La Sagra dell’Olivo e dell’Olio sabato 1 e domenica 2 aprile
Si terrà sabato e domenica prossimi, 1 e 2 aprile, la ventunesima Sagra dell’Olivo e dell’Olio Extra Vergine della Riviera Settimese, patrocinata dal Comune di Settimo Vittone, in collaborazione con il Circolo Molino Lingarda e la ditta di giardinaggio e macchine agricole Getto di Ivrea. E’ in programma per la giornata di sabato, nella sala consiliare in via Montiglie, alle 17, la presentazione dell’olio settimese 2022, con la conferenza sui risultati ottenuti nelle attività svolte l’anno passato e l’effettuazione delle prove di acidità dell’olio da parte di un esperto del settore.
Nella giornata successiva, la Domenica delle Palme, entrerà nel vivo la manifestazione volta alla promozione della coltura dell’olivo, a tutela e valorizzazione dell’ambiente e dei prodotti tipici. A partire dalle 10 e sino alle 18 per le vie del paese si svolgerà la degustazione dell’olio e dei prodotti derivati, comprensiva di vendita dell’olio della raccolta 2022, esposizione e vendita delle piante di olivo e dei prodotti agroalimentari del territorio e non solo, impreziosita dalla presenza di stand dell’artigianato tipico della zone circostanti. Non mancheranno momenti e spazi dedicati ai più piccoli, che potranno effettuare dei giri in groppa a pony al campo dell’oratorio, nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 17.
L’annuale sagra settimese, molto attesa, fa capo al frantoio comunale attivo dal 2009 e intitolato a Vito Groccia - il pioniere d’origine calabrese che riportò la coltivazione dell’ulivo in terra canavesana, rilanciando l’olivocultura in tutto l’Alto Eporediese -, gestito a livello volontario e in grado di offrire un puntuale servizio di molitura e frangitura delle olive, attirando per la qualità del proprio operato una vasta clientela di conferitori piemontesi, valdostani e lombardi provenienti in particolare da Biellese, Astigiano, Vercellese, Novarese, Monferrato, Comasco e dai Laghi Maggiore e di Como. Tipica della produzione settimese è la qualità d’olio tardiva Don Carlos, la cui raccolta avviene alla fine del mese di novembre, ottenuta da una tipologia di olive a resa elevata simile a quelle del Sud Italia. Un’attività, quella supervisionata dal frantoio, in continua crescita nel corso degli anni, non solo a livello aggregante ma soprattutto come incentivo per i produttori locali di trattare le olive sul posto, senza rivolgersi ai frantoi di altre regioni, con ovvia comodità anche dei privati per i loro minuti quantitativi di olive.