La Riserva naturale del Mont Mars festeggia i suoi primi trent’anni
Dal 1993 al 2023: compie 30 anni la Riserva naturale del Mont Mars, splendido anfiteatro incastonato nel vallone del torrente Pacoulla nel Comune di Fontainemore, nella valle di Gressoney. Un ambiente naturale ricco di boschi, praterie, pietraie e pareti rocciose, zone umide e laghi tra cui il Vargno, nelle cui acque si specchia il Mont Mars da cui prende il nome la riserva, il lago Bonel e i laghi Le-Long e de Barme. Ma è anche il territorio attraversato dalla storica mulattiera del percorso Fontainemore-Oropa lungo il quale ogni 5 anni si svolge la storica processione religiosa che passa per il colle della Balma.
«L’istituzione della Riserva naturale del Mont Mars - dice la sindaca di Fontainemore Speranza Girod - ha permesso al nostro paese di sviluppare una maggiore attività turistica. E, quindi, ha fatto da volano per una serie di investimenti che hanno permesso al nostro territorio di crescere dal punto di vista della ricettività e dell’offerta che ci permette oggi di contare a Coumarial su un bar ristoro, un agriturismo, un dortoir e un affittacamere, oltre a diversi privati che hanno ristrutturato le loro case. I fruitori del nostro territorio stanno aumentando di anno in anno, segno di un sempre maggiore interesse anche per la media montagna e per un turismo sostenibile in località forse meno conosciute. Possiamo allora dire che questi primi 30 anni della Riserva naturale sono un bell’esempio di conservazione della natura, rivolto però con molta attenzione ad un modo sempre più ricercato dai turisti che amano l’outdoor, potendo usufruire e apprezzare la genuinità del territorio!».
Il programma della giornata
La festa per i 30 anni della Riserva sarà celebrata domani, domenica 30 luglio. Per chi volesse salire fino al Rifugio Barma in compagnia della guida naturalistica l’appuntamento è alle 8.30 al Plan Coumarial di Fontainemore. La guida sarà a disposizione per tutta la giornata per informazioni e curiosità sulla riserva naturale. Alle 10.30 è previsto il ritrovo per tutti al Rifugio Barma situato a 2.060 metri di quota dove, alle 11, sarà celebrata la Messa. Alle 12.30 è in programma sempre al rifugio il pranzo seguito per il resto della giornata da momenti di intrattenimento musicale.
Per l’occasione, la strada poderale sarà aperta sino al piazzale in località Trunc. Durante tutta la giornata sarà inoltre disponibile un servizio di navetta su prenotazione telefonando al 346 4009422.