La Regione rinnova la convenzione per la gestione del Canile e Gattile
La Giunta regionale ha approvato una deliberazione per il rinnovo della convenzione relativa all’affidamento all’Association Valdôtaine pour la Protection des Animaux della gestione del Canile e Gattile a Saint-Christophe per una spesa complessiva di 970.500 euro fino al 2024. Con il medesimo provvedimento si prende atto che «L’Azienda Usl della Valle d’Aosta si è impegnata a farsi carico dei costi per l’acquisto dei farmaci per le profilassi» nonché «Per la stipula di apposita convenzione con una o più strutture veterinarie private in Valle d’Aosta per la gestione sanitaria veterinaria del Canile e Gattile regionale».
Le spese concernenti le risorse umane, le attrezzature, il materiale e i farmaci per le attività espletate direttamente dall’Usl nel Canile e Gattile regionale saranno a carico del bilancio della stessa Azienda sanitaria per circa 99mila euro nel triennio.
L’Association Valdôtaine pour la Protection des Animaux ha gestito la struttura dal 1989 a oggi. Dallo scorso mese di ottobre, la nuova presidente dell’Associazione è Edda Crosa, ex direttore di Confindustria Valle d’Aosta. La sua nomina è stata decisa dal direttivo del quale fanno parte Maria Cagnola, Alida Caligaris, Jessica Grison, Emanuele Novembre, Riccardo Sforzini (vice presidente) e Joanne Wellings. Il revisore dei conti è Gianni Odisio. Edda Crosa succede a Laura Verdura che ha ricoperto questa carica per 12 anni. I cani ospitati dalla struttura sono passati dai 176 del 2012 ai 56 del 2020 (con un picco di 185 nel 2013) e i gatti da 101 a 51 (con una punta di 103 nel 2015). L’anno scorso sono stati adottati 70 cani (109 quelli restituiti ai proprietari) e 59 gatti. All’anagrafe regionale sono iscritti 20.033 cani e 3.899 gatti.