La Regione mette sul tavolo due milioni per promuovere il «prodotto Valle d’Aosta»

Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 2 milioni di euro per promuovere il «prodotto Valle d’Aosta» sui mercati italiani ed esteri. E’ questa la cifra che sarà investita nell’anno in corso dall’Assessorato regionale al Turismo in iniziative pubblicitarie che verranno realizzate con i diversi mezzi di comunicazione, tra cui periodici cartacei e digitali, emittenti radio e televisive, siti web e social network, annunci out-of-home (affissioni, arredi urbani, annunci su tram e autobus), circuiti di distribuzione cinematografica.

Tra le diverse iniziative in programma, l’ideazione di un concept creativo che verrà affidata a un’agenzia di comunicazione e che servirà per la campagna pubblicitaria a diffusione nazionale del 2024, tra cui la realizzazione di un video pubblicitario estivo e di un video pubblicitario invernale.

Il pacchetto di iniziative è contenuto nella deliberazione approvata dalla Giunta regionale lunedì scorso, 29 gennaio.

«I risultati positivi dei flussi turistici dell’anno appena trascorso ci stimolano a lavorare con determinazione per una programmazione attenta ed efficace delle varie iniziative. Con questa deliberazione della Giunta regionale si confermano gli investimenti pubblicitari sul Mercato italiano e sui principali mercati esteri di riferimento per il turismo della Valle d’Aosta. - dichiara l’assessore regionale al turismo Giulio Grosjacques - La volontà è quella di proseguire nelle attività promo pubblicitarie che consentano alla nostra regione di essere presente sulle principali emittenti radio-televisive del nostro Paese oltre che su altri mezzi quali, ad esempio, riviste cartacee e online in Italia ed all’estero. A queste si aggiungeranno azioni di comunicazione nelle regioni italiane ed estere di prossimità per promuovere sia la nostra offerta turistica che i vari eventi organizzati sul territorio di carattere sportivo, culturale ed enogastronomico».

Già con la deliberazione numero 480 del 7 agosto 2023, la Giunta regionale, tenuto conto dell’andamento dei movimenti turistici verso la Valle d’Aosta e della prossimità relativa dei diversi paesi di provenienza, aveva individuato i mercati in cui veicolare prioritariamente l’immagine e l’offerta turistica regionale, in particolare tramite attività di sensibilizzazione degli operatori dell’informazione e dell’intermediazione turistica, da realizzare con il supporto di agenzie di comunicazione locali nel corso di 3 anni (a decorrere da luglio 2023 per i mercati esteri e da gennaio 2024 per l’Italia). La campagna di promozione, si legge nella delibera, servirà a «rafforzare l’efficacia della comunicazione turistica in ciascuno dei mercati prioritari: Italia, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Regno Unito, Belgio, Scandinavia».

In particolare l’importante cifra di 1 milione e 300mila euro verrà utilizzata per pianificare, in Italia, una campagna pubblicitaria sui media radiotelevisivi a diffusione nazionale mentre la somma di 500mila euro servirà a pianificare iniziative pubblicitarie in Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Regno Unito, Belgio e Scandinavia. La selezione dei mezzi di comunicazione sarà definita, sulla base dell’attrattiva relativa dei prodotti turistici in ciascun mercato e tenuto conto dell’entità dei flussi turistici verso la Valle d’Aosta, avvalendosi della collaborazione delle agenzie di comunicazione con cui l’assessorato opera all’estero, per assicurare «sia la coerenza e l’efficace coordinamento di tutte le attività di comunicazione condotte in ciascun mercato sia una gestione più efficiente degli aspetti operativi legati alle campagne di comunicazione».

La cifra di 150 mila euro verrà investita per affidare a un’agenzia di comunicazione l’ideazione di un concept creativo per la campagna pubblicitaria a diffusione nazionale dell’anno 2024, tra cui la realizzazione di un video pubblicitario estivo e di un video pubblicitario invernale.

Altri 60 mila euro serviranno a pianificare, nelle regioni italiane ed estere di prossimità, iniziative pubblicitarie volte a comunicare, oltre che le diverse componenti dell’offerta turistica regionale, anche eventi sportivi, ricreativi, culturali, agroalimentari ed enogastronomici organizzati in Valle d’Aosta. Quest’ultima risorsa va ad aggiungersi ai 100 mila euro già prenotati con la deliberazione 1550 del 22 dicembre scorso, a sostegno degli eventi di valorizzazione dell’artigianato di tradizione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930