La Regione ha partecipato a SMAU, la fiera dedicata all’innovazione

La Regione ha partecipato a SMAU, la fiera dedicata all’innovazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche quest’anno la Regione ha partecipato a SMAU, la più articolata fiera italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori merceologici coinvolte ogni anno nei suoi appuntamenti, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i sistemi produttivi sui temi dell’innovazione.

Da oltre 9 anni le principali regioni italiane vi partecipano con l’obiettivo di creare nuove reti, di promuovere la specializzazione in termini di ricerca e innovazione, di facilitare l’attrazione degli investimenti, di generare sviluppo economico attraverso la ricerca e l’innovazione.

«L’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro intende supportare la crescita del sistema produttivo locale e creare occasioni di sviluppo del mercato anche su scala internazionale. - sottolinea l’assessore Luigi Bertschy - L’innovazione è oggi indispensabile per la sopravvivenza delle imprese. Spesso però, Start up e PMI, non hanno le necessarie conoscenze o non possiedono i mezzi idonei per intraprendere un percorso innovativo efficace. Proprio per supportare lo sviluppo soprattutto delle neo imprese, la Regione Valle d’Aosta ne ha promosso la partecipazione a SMAU 2021. Il feedback ricevuto da parte delle aziende, andando a visitarle nei loro stand, è assolutamente positivo: ci hanno comunicato di aver ottenuto un grande interesse per i loro progetti e di aver sfruttato appieno le occasioni di scambio e incontro, ampliando contatti e conoscenze».

Quest’anno hanno aderito 6 imprese che operano in settori innovativi coerenti con le piattaforme tecnologiche di specializzazione per lo sviluppo territoriale valdostano: «e-4 e», progettazione e sviluppo di soluzioni innovative con materiali a cambiamento di fase ecologici per la gestione dell'energia termica. «Blueticketing», sviluppo sistemi di biglietteria e controllo accessi smaterializzato via bluetooth. «Builti», sviluppo, produzione e commercializzazione di software multipiattaforma, e dei relativi portali web, contenente metodologie per la valutazione di edifici precostruiti.

«Hortobot», ideazione tramite programmi di ricerca e sviluppo di innovative componenti e soluzioni nel campo della robotica, della sensoristica, della meccanica, dell’elettronica e delle tecnologie software per l’ingegnerizzazione.

«Peakjet», studio, ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, produzione di prodotti consumabili e/o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, relativi a nuove tecnologie di stampa e deposizione di materiale.

«QTool», ricerca e sviluppo di una struttura reticolare in grado di ridurre l'impatto ambientale e rendere lo stampo più performante tramite sperimentazione e testing in un centro di ricerca, produzione e commercializzazione di stampi.

Durante l’evento l’azienda valdostana Podium Advanced Technologies, leader nel campo delle applicazioni prototipali, degli sport motoristici e delle soluzioni automobilistiche di piccola serie, dei propulsori ibridi ed elettrici pionieristici e dei sistemi di batterie ad alte prestazioni completamente integrati con i vincoli del veicolo, ha ricevuto il “Premio innovazione SMAU 2021” grazie alle loro batterie versatili, innovative e studiate “su misura” secondo l’esigenza di ogni cliente e applicazione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930