La Regione conferma la disponibilità ad accogliere la Coppa del Mondo
Con una lettera inviata sabato scorso, 24 agosto, al presidente della Fisi Flavio Roda a firma del presidente Renzo Testolin e dell’assessore al Turismo Giulio Grosjacques la Regione si è ufficialmente candidata a vedersi assegnare una tappa della prossima Coppa del Mondo di sci nordico a Cogne, che in passato ha già ospitato in sette diverse occasioni delle gare del massimo circuito del fondo.
Con questo passaggio formale la Regione ha chiesto alla Federsci di “essere un partner attivo e di supporto per l’organizzazione di questo evento” perché chiaramente l’eventuale trasferimento delle 6 gare - 2 team sprint a tecnica classica venerdì 31 gennaio, 2 sprint sempre in alternato sabato 1 febbraio e 2 10 km a tecnica libera domenica 2 febbraio 2025 - da Nove Mesto in Repubblica Ceca (che ha rinunciato per questioni economiche) dovranno passare tramite la Fédération Internationale Ski a quella italiana, che poi a sua volta potrà assegnarle alla Valle d’Aosta e nello specifico a Cogne.
Le ultime notizie però indicano che la richiesta della nostra Federazione non è l’unica, in quanto si sono fatte avanti al momento anche le svedesi Ulricehamn e Gallivare, 2 località già sede di questo tipo di gare, interessate ad accogliere il circo bianco del fondo da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio, dopo la tappa svizzera dell’Engadina che si concluderà domenica 26.
Quindi la Valle d’Aosta ora non può che attendere la decisione ufficiale della Fis che verrà presa durante il meeting in calendario a Zurigo da martedì 24 a venerdì 27 settembre, sapendo di potere contare sull’appoggio della Federazione Italiana Sport Invernali. Il problema infatti è che non si tratta di un recupero dell’ultima ora, come avvenuto in passato, ma bensì di un’assegnazione a fronte di una rinuncia peraltro pervenuta con un preavviso di oltre 5 mesi, quindi con la possibilità per altre località europee di valutare un’eventuale candidatura, a 23 giorni dai Mondiali di Trondheim in Norvegia, che inizieranno il 26 marzo 2025 e per i quali sono già stati venduti 60mila biglietti, e a 2 giorni dai Mondiali giovanili di Schilpario per juniores e under 23 con interessata soprattutto la gressonara Nadine Laurent.
Nel frattempo fino a giovedì prossimo, 5 settembre, a Livigno di Sondrio è al lavoro proprio il gruppo azzurro di Coppa del Mondo con Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, accompagnati dal tecnico François Ronc Cella. Giovedì scorso i fondisti hanno partecipato all'“1 K shot” vinta da Giacomo Ponti e Lucia Insonni e "Chicco" ha anche incontrato in piazza i bambini del paese. Si è gareggiato in paese su neve conservata con lo snowfarming.
Snowboard: la Coppa del Mondo aprirà al Breuil, sopralluogo dei delegati Fis
Sarà Breuil-Cervinia ad inaugurare la Coppa del Mondo 2024/2025 di snowboard cross, scelta dalla Fis per la grande apertura di sabato 14 dicembre. Così mercoledì scorso, 28 agosto, in vista delle 2 competizioni - femminile e maschile - è stato effettuato dai delegati della Fédération Internationale il sopralluogo per definire alcuni aspetti organizzativi e verificare lo stato attuale dei lavori. Di prima mattina si è svolta l’ispezione della Pista 26, sempre molto apprezzata da atleti e tecnici. I rappresentanti della Fis si sono soffermati sulle aree di partenza e di arrivo e sulle infrastrutture lungo il percorso per il passaggio dei cavi di cronometraggio. A seguire ha avuto luogo una riunione operativa incentrata per lo più sugli aspetti legati alla produzione televisiva dell’evento e all’ospitalità. Al sopralluogo hanno partecipato Alberto Schiavon per la Fis, il presidente e amministratore delegato di Cervino Spa Federico Maquignaz, la presidente del comitato organizzatore Monica Meynet ed i tecnici della società We Snowboard Cervinia, incaricati della preparazione della pista di gara. «Abbiamo avuto - sottolinea Alberto Schiavon - un riscontro ottimo, c’è grande volontà da parte del comitato organizzatore che si muove in anticipo per alzare ancora di più il livello dell’evento. Ci sono confrontati su tutti i punti per la preparazione della pista e la gestione logistica, così come di opere per migliorare la sostenibilità e il contenimento dei costi.» «Per noi la Coppa del Mondo di snowboard cross - commenta Monica Meynet - è una preziosa vetrina internazionale, utile a comunicare che a dicembre siamo già nel pieno della stagione invernale, con piste ottimamente preparate.»