La rassegna Mater torna a Jovençan tra spettacoli, atelier e conferenze

La rassegna Mater torna a Jovençan tra spettacoli, atelier e conferenze
Pubblicato:
Aggiornato:

L’edizione 2024 di Festival Mater, rassegna di teatro, danza, musica e letteratura ideato dal Comune di Jovençan in collaborazione con Tamtando, è iniziata la sera di mercoledì scorso, 7 agosto, con lo spettacolo “Respect - Il coraggio di avere paura” al Vecchio Cimitero del paese. Quest’anno Mater, è Demetra, Madre Terra e dea della maternità che secondo il retore greco isocrate, grazie ai suoi doni come grano e cereali, ha reso l’uomo diverso dagli animali e capace soprattutto di coltivare speranze più elevate per la vita e ciò che le seguirà. Fino a sabato 21 settembre, sono in calendario 7 appuntamenti artistici focalizzati proprio sul tema della celebrazione della natura e la valorizzazione del femminile, tra cui il ritorno della compagnia teatrale Lemming di Rovigo, famosa a livello internazionale, ma non solo. In programma ci sono anche conferenze e laboratori a tema “Anciens Remèdes” e itinerari alla scoperta del territorio. Saranno più di 40 quest’anno, gli artisti che si esibiranno nei luoghi più suggestivi, tra vie, orti, le Jardin des Anciens Remèdes e il Vecchio Cimitero che coinvolgeranno turisti e residenti di tutte le età.

Come da tradizione, a chiudere il festival saranno le voci dei bambini della Scuola primaria del paese, che segneranno la conclusione di questi eventi con il loro finale tocco speciale.

«Nel corso degli anni ci siamo ispirati a 3 muse. dichiara l’assessora comunale di Jovençan alla Cultura Michelle Bionaz - In quest’edizione tocca a Demetra, nella mitologia greca è la dea dell’agricoltura. Quando abbiamo pensato al festival, ci siamo ispirati alla Maison des anciens remèdes, dove sono custoditi saperi che nella maggior parte dei casi erano trasmessi dalle donne».

Il programma di Mater

Sabato prossimo, 17 agosto, alle 18, al Jardin des Anciens Remèdes, verrà proposto “Le Innominate, incontro/confronto dei Memoir Epistolari delle Edizioni Les Flaneurs: Berggasse 19”. “Una donna di nome Anna Freud” di Lucrezia Lombardo e “L’ultima ghirlanda” di Eva Gonzalès di Federico Gregotti con gli autori.

Martedi 20 e mercoledì 21 agosto, al Jardin des Anciens Remèdes, sarà la volta di Attorno a Troia_ Troiane del teatro del Lemming. Spettacolo per 8 persone a volta su prenotazione tra martedì 13 e lunedì 19 agosto alle 18.30 19, 19.30, 20, 20.30 e 21 su Whatsapp al numero 347 9467180 o tramite mail all’indirizzo festivalmaterjovencan@gmail. com.

Mercoledi 28 agosto, alle 21, alla Chiesa parrocchiale Sant’Orso di Jovençan, si potrà assistere a “Lumières Doubles” con il Luni Duo formato da Lucie Gockel e Lenny Torgue.

Sabato 7 settembre, alle 18, nel piazzale antistante La Maison des Anciens Remédes, verrà proposto lo spettacolo “Miracoli”, una produzione originale incentrata sulla valorizzazione del patrimonio naturalistico e architettonico locale e sul coinvolgimento della comunità nel processo artistico.

Sabato 14 settembre, alle 18, a Châtelair, sarà messo in scena “Preghiera”, una meditazione coreografica in quattro tempi.

Sabato 21 settembre, alle 18, nella Chiesa parrocchiale di Sant’Orso a Jovençan, sarà la volta di “Khoros - La Natura nel Canto” con il coro dell’Istituzione scolastica Mont Emilius 3 e il coro Le Poudzet di Gressan diretti da Giulia Giovinazzo con la collaborazione di Carol Vaudan e l’accompagnamento al pianoforte di Erika Pompignan.

Conferenze, atelier e itinerari

Oltre agli spettacoli, sabato 24 agosto, alle 21, al Vecchio Cimitero di Jovençan, Loredana Matonti terrà la conferenza Le erbe di Artemide.

Domenica 25 agosto, la Maison des Anciens Remèdes, dalle 10 alle 13.30, ospiterà il laboratorio di Artemide (per adulti) con Loredana Matonti per 15 persone. Contributo di 10 euro a persona. Prenotazione obbligatoria al numero 333 3589863 o via mail a info@anciensremedesjovencan.it. Mercoledi 4 settembre, alle 15, al Jardin des Anciens Remèdes, si terrà il laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni per imparare a realizzare una borsa di stoffa colorata con i colori naturali delle piante. Gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 333 3589863 o via mail a info@anciensremedesjovencan.it. Lunedi 16 settembre, alle 21, al Vecchio Cimitero, Silvia Bertolin ed Ezio Gerbore terranno la conferenza “Donne, guaritrici nel medioevo”. Sabato 24 agosto, con ritrovo alle 14.30 da Vda Experiece Aosta, in corso Lancieri di Aosta, si potrà partecipare a un itinerario della durata di 2 ore alla scoperta del territorio di Jovençan in sella a biciclette con la pedalata assistita con un incontro sul tema “Alimentarsi Naturalmente” negli orti della Maison des Anciens Remèdes. Sabato 7 settembre, alle 14.30, partira da alla sede di Vda Experience un itinerario nei boschi di Jovençan con bibiclette a pedalata assistita. Verrà inoltre proposto l’appuntamento “Forest Bathing”. Per entrambi gli eventi verranno accetatti al massimo 14 partecipanti. Prenotazione obbligatoria al numero 347 9467180 o via mail a miche.bio1977@gmail.com

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930