La rassegna “Borghiamo” fa tappa a Morgex Domenica tocca a “La Toupie Gourmanda”
Prosegue il viaggio a tappe in Valle d’Aosta tra le Città del Vino nell’ambito della rassegna “Borghiamo”. L’iniziativa vede collaborare i Comuni di Arvier, Aymavilles, Chambave, Donnas, Morgex e Villeneuve ed è coordinata dall’Associazione nazionale Città del Vino con la collaborazione dell’Associazione viticoltori Valle d’Aosta - Vival.
Il prossimo appuntamento è in calendario domani, domenica 18 luglio, a Morgex, dove andrà in scena “La Toupie Gourmanda”, un percorso enogastronomico itinerante composto da 7 tappe - dall’aperitivo al dolce - con l’accompagnamento dei vini dei produttori locali: Cave Mont Blanc, Marziano Vevey, Ermes Pavese, Café Quinson Winery e Piero Brunet. Il costo di partecipazione ammonta a 40 euro per gli adulti, 20 euro per i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni mentre è gratuito sotto i 6 anni. Le prenotazioni si effettuano telefonando alla Cave Mont Blanc allo 0165 800331. La partenza del percorso gastronomico avverrà a Vi Plana in gruppi di 30 persone dalle 10 in avanti (al momento dell’iscrizione è possibile indicare in quale orario si preferirebbe partire). Poi - con due accompagnatori per gruppo - ci si inoltrerà in mezzo alle vigne passando da una casetta all’altra per gustare le varie portate e i calici di vino.
Sabato 24 luglio la rassegna “Borghiamo” si trasferirà poi ad Arvier dove, a partire dalle 18, nei pressi della Cooperativa dell’Enfer, avrà luogo l’iniziativa “Notes d’Enfer”: arte, vino, musica e lectura Dantis nel 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri. Si tratta di una lettura-concerto (con voce di Antonello Pistritto, Daniel Curtaz al violoncello e il commento di Jean Louis Crestani e Giulia Radin) dedicata ad alcuni passi della Divina Commedia a cura dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco e della Fondazione Natalino Sapegno. Seguirà un viaggio alla scoperta del mondo dei vini dell’Enfer. Il costo è di 10 euro e la prenotazione si effettua telefonando al 379 1247832 o scrivendo a proloco.arvier@libero.it. Dalle 17 alle 20 è prevista l’esposizione delle opere artistiche della rassegna “Segni, suoni e voci nel borgo”.