La prossima settimana l’attesa festa delle guide alpine Appuntamenti con la tradizione e giochi per i più giovani

La prossima settimana l’attesa festa delle guide alpine Appuntamenti con la tradizione e giochi per i più giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Ferragosto in Valle d’Aosta coincide con un appuntamento speciale, la festa delle guide alpine. E sono numerose le iniziative organizzate per onorare al meglio la ricorrenza.

La tradizionale Festa delle guide alpine del Gran Paradiso si svolgerà a Pont di Valsavarenche, giovedì 15 agosto: alle 10 prove di arrampicata su parete di roccia naturale e giochi acrobatici (pendolo e teleferica), attività esclusiva per bambini. Alle 12.30 benedizione dell’attrezzatura da guida alpina alla cappella di Pont.

Giovedì 15 agosto, come da tradizione, si terrà a Valgrisenche una giornata di festa in onore delle guide alpine e del mestiere che svolgono in montagna. La pro loco di Valgrisenche da sempre partecipa a questa usanza con una manifestazione per celebrare i componenti della Società Guide Alpine del paese accompagnati dalle guide alpine di Cogne.

Si comincia alle 11 con la Messa nella chiesa parrocchiale, per proseguire poi con la benedizione delle attrezzature utilizzate dalle guide e un momento conviviale di animazione e aperitivo.

Le guide alpine di Gressoney Monte Rosa iniziano a festeggiare mercoledì 14 agosto. Alle 21.30 al Lago Gover a Gressoney-Saint- Jean fiaccolata in notturna sulla via ferrata Jose Angster con le guide alpine, i volontari del soccorso, i vigili del fuoco, l’equipaggio dell’elisoccorso e i volontari del 118, esibizione del gruppo folkloristico Greschòney Trachtengruppe, quindi vin brulé e the caldo proposti dalla pro loco di Gressoney-Saint-Jean. Giovedì 15 alle 10.30 nella chiesa parrocchiale la Messa, la, la benedizione dell’attrezzatura alpinistica, il corteo nelle vie del paese con la divisa accompagnati dai costumi tipici di Gressoney. Alle 16.30 nella palestra di Colletesan a Gressoney-La- Trinité pomeriggio all’insegna dell’arrampicata dedicato a bambini e ragazzi, merenda a cura della pro loco di Gressoney-La-Trinité. Infine alle 21 nella chiesa parrocchiale di La-Trinité Messa e poi corteo nelle vie del paese in divisa storica accompagnati dai costumi tipici di Gressoney.

A Courmayeur da sabato 10 a mercoledì 14 agosto in piazza Abbé Henry dalle 10 alle 21 climbing experience, attività per adulti e bambini per scoprire le tecniche di base e testare le proprie capacità in totale sicurezza (iscrizioni su eventi.courmayeurmontblanc.it). Lunedì 12 al Museo Alpino Duca degli Abruzzi alle 18 «Cento cime. Una storia di vita e montagne» presentazione del libro a cura di Giancarlo Telloli. Infine giovedì 15 agosto nelle vie del centro del paese alle 9 sfilata delle guide alpine e delle donne in costume da piazza Abbé Henry, alle 10 Messa nella chiesa di San Pantaleone e dalle 11 cerimonia e celebrazioni al Jardin de l’Ange.

Festa delle guide alpine (e dei maestri di sci) anche a Valtournenche e Breuil- Cervinia. Mercoledì 14 agosto a Breuil-Cervinia nell’area sopra la galleria dalle 14 alle 18 pomeriggio di giochi ludico-esplorativi per bambini, a Valtournenche nella piazzetta delle guide alle 19.45 raduno delle autorità, guide alpine e maestri di sci, benedizione di corde, piccozze e sci. Alle 20 chiacchierata con le guide del Cervino sul soccorso alpino nella Valtournenche, alle 21.15 processione dell’Assunta lungo la via principale del paese.

Giovedì 15 agosto a Breuil-Cervinia alle 10.15 nel piazzale Breithorn raduno autorità, guide alpine e maestri di sci. Alle 10.45 sempre nel piazzale Breithorn sfilata lungo la via principale del paese con la partecipazione della banda musicale, dei gruppi folkloristici e delle associazioni del territorio. Infine alle 11.30 al campo da golf Messa e benedizione di corde, piccozze e sci.

La Società di Champoluc Ayas per giovedì 15 agosto propone un programma che prevede alle 10.30 la Messa nella chiesa di Champoluc, alle 11.30 balletti di Le Tsoque d’Ayas e musica della Filarmonica di Verrès, alle 11.45 calata delle guide dal campanile, a seguire sfilata delle guide alpine e dei maestri di sci nelle vie del paese. Infine alle 20.30 serata delle guida al Monterosa Terme: Simone Origone parla del K2.

A La Thuile giovedì 15 agosto al Palco Centrale Festa a partire dalle 10 organizzata dalla Società delle guide alpine Rutor La Thuile. Come ogni anno le guide alpine sfileranno nella via centrale della località, dopo un momento in ricordo dei colleghi scomparsi verrà celebrata la Messa lle 11 sul Palco Centrale nel capoluogo. A seguire un momento conviviale con aperitivo nella piazzetta Corrado Gex. In caso di maltempo la Messa verrà celebrata nella chiesa parrocchiale.

Appuntamento mercoledì 14 agosto per la festa delle guide alpine di Cogne. Dalle 10 alle 14 a Epinel prova di arrampicata in falesia. Al termine della Messa delle 18.30 nella chiesa di Sant’Orso calata dal campanile in collaborazione con il Soccorso Alpino Valdostano. Infine alle 21.30 sempre dalla chiesa parrocchiale di Sant’Orso partirà la processione dell’Assunta. Giovedì 15 agosto i festeggiamenti delle guide alpine proseguiranno a Valgrisenche.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30