La proposta degli albergatori: «Il biliardo a Saint-Vincent almeno due volte all’anno»
La trentottesima edizione del Gran Premio di Goriziana, svoltasi da sabato 18 novembre a domenica 3 dicembre 2017 a Saint-Vincent, è stata accolta con grande entusiasmo dai tesserati e da tutti gli appassionati di biliardo sportivo, dimostrato dal record di iscrizioni e di presenze durante l’intera manifestazione. Il supporto economico e organizzativo offerto alla Federazione Italiana Biliardo Sportivo dalla regione Valle d’Aosta dal Comune di Saint-Vincent, dal Casinò e dall’associazione albergatori ha confermato, ancora una volta, che la cittadina termale è la località ideale per le grandi manifestazioni di questo genere. Alla competizione sono risultati iscritti 1.904 partecipanti, 238 dei quali sono ritornati dopo le eliminatorie per disputare la fase finale. A questi vanno aggiunti gli arbitri e i dirigenti federali presenti (una quarantina di persone) oltre, ovviamente, ai tanti accompagnatori: almeno un centinaio di persone.
«I numeri fatti registrare da questa manifestazione - afferma Carlo Motto Ros, referente dell’Associazione degli albergatori della Valle d’Aosta Adava di Saint-Vincent - attestano un record di iscrizioni degli ultimi 20 anni, garantendo un incremento del 30 per cento delle occupazioni alberghiere rispetto allo stesso mese dell’anno precedente».
Anche quest’anno, come ormai è tradizione, accanto alla manifestazione sportiva la Federazione ha promosso la Fiera del Biliardo alla quale hanno aderito 6 importanti aziende del settore, che hanno esposto i propri prodotti nel locale adiacente il Palais, messo a disposizione dal Comune. Questa Fiera, divenuta ormai tradizionale, ha attratto tanti appassionati che pur non partecipando alla gara sono venuti per valutare le novità offerte dai produttori.
La Federazione Italiana Biliardo Sportivo, grazie anche al supporto logistico del Comune di Saint-Vincent che ha messo a disposizione il proprio centro congressi, durante la manifestazione ha svolto 2 corsi di formazione, uno per Direttori di Gara e l’altro per Istruttori Federali, della durata complessiva di 6 giorni. A tali corsi hanno partecipato 26 tesserati.
«Alla manifestazione, - proegue Carlo Motto Ros - è stato dato grande risalto dal TG 3 Rai Valle d’Aosta, che ha mandato in onda ben 4 servizi nei telegiornali regionali e dalla stampa locale che ha pubblicato diversi articoli. La visibilità è stata garantita pure dal canale Rai Sport che ha trasmesso - lunedì 4 dicembre - un quarto di finale, una semifinale e la finale della manifestazione per un totale di 3 ore, dalle 15.30 alle 18.30. Grande visibilità è stata garantita soprattutto dalla trasmissione in diretta streaming sia sul canale federale Youtube che su Repubblica TV, di 75 incontri ottenendo risultati di ascolti eccezionali».
A tali ascolti in diretta devono essere aggiunti gli altri che si cumuleranno considerato che i filmati sono disponibili per gli appassionati sui canali Youtube federali. Ogni trasmissione, sia sulla Rai che in streaming è stata preceduta da una sigla di oltre un minuto con immagini della Valle d’Aosta fornite dall’Amministrazione regionale. Streaming che fino a pochi giorni fa aveva registrato 340mila visualizzazioni.
«Come associazione degli albergatori - conclude Carlo Motto Ros - manifestiamo la necessità di rendere questi eventi ciclici, prevedendo di svolgere a Saint-Vincent, come succedeva negli anni passati, i campionati italiani di biliardo a giugno e il Gran Prix a novembre. Ciò genererebbe un grande indotto non solo sulle strutture ricettive alberghiere, anche per i commercianti, con un ritorno economico diffuso sul territorio».