La Pro Loco prepara un’estate di grandi eventi

Pubblicato:
Aggiornato:

La nuova Pro Loco di Morgex è già al lavoro per proporre un’estate ricca di appuntamenti. “Vogliamo fare la nostra parte - dice il neo presidente Giacomo Domenighini, a lungo assessore con il sindaco Lorenzo Graziola - anche in questo difficile periodo. Chiaramente la nostra attenzione principale è legata all’evolversi della pandemia: sin dal nostro insediamento, nel mese di marzo, il gruppo della Pro Loco è al lavoro per proporre appuntamenti dove siano rispettate tutte le norme anti contagio che sono in vigore. Allo stesso tempo, però, vogliamo tornare alla normalità e permettere ai nostri turisti e pure ai residenti di Morgex di godersi una bella estate”.

A giugno - e più precisamente domenica 13 - a Morgex sbarcherà lo Yoga Mountain Festival mentre domenica 11 luglio è in programma il mercatino dei prodotti tipici. La Pro Loco aiuterà il Vélo Club Courmayeur domenica 25 luglio in occasione della granfondo di mountain bike “Tour des Salasses” mentre a fine mese tornerà l’esperimento (riuscitissimo) del drive-in, il cinema all’aperto che si svolgerà nel piazzale del mercato, non lontano dalla statale 26. “Abbiamo in calendario 2 appuntamenti, sabato 31 luglio e venerdì 20 agosto - continua Giacomo Domenighini - e venerdì 6 agosto organizzeremo pure un concerto con una cover band. Sabato 7 agosto avremo la rassegna per bambini “Una Morgex per giocare” e martedì 10 proporremo una notte di San Lorenzo a tema con “Calici di Stelle”. Il mercatino dei produttori, questa volta insieme a quello dell’antiquariato, dovrebbe tornare domenica 22 agosto”.

Restano in stand-by, invece, le feste patronali: vista la situazione sanitaria, infatti, i comitati di villaggio ancora non sanno come muoversi. La prima dovrebbe essere quella di Pautex di sabato 26 e domenica 27 giugno, per poi passare ad agosto con quella del capoluogo (sabato 14 e domenica 15), del Villair (lunedì 16 e martedì 17) e di Licony (domenica 29). In quello stesso fine settimana - da venerdì 27 a domenica 29 - dovrebbe svolgersi pure la Festa della Birra, iniziativa che al momento resta sospesa.

Per quanto concerne i bambini, la Pro Loco conta di realizzare insieme all’artista di La Salle Eliseo Lumignon una sorta di percorso emozionale e culturale sulla strada poderale che collega la zona del campo sportivo fino a La Vachérie. “Il progetto si chiama Bébé en Marche - conclude Giacomo Domenighini - e prevede l’installazione di sette stazioni lungo il sentiero. Su questo percorso i bambini dai 2 agli 8 anni troveranno un mini labirinto, degli zoccoli giganti, un ombrello dalle sembianze di un fungo, un giardino fiorito, degli gnomi colorati, un albero sonante e un gioco in cui i partecipanti dovranno colpire dei bersagli con delle pigne. Una passeggiata alternativa per passare qualche ora all’aria aperta facendo divertire i più piccoli”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930