La piazzetta di fronte alla scuola del Quartiere Cogne è stata intitolata al vicebrigadiere Salvo D'Acquisto
Con una cerimonia mercoledì scorso, 18 ottobre, la piazzetta colorata di fronte alla scuola del Quartiere Cogne, ad Aosta, è stata intitolata al vicebrigadiere Salvo D'Acquisto, Medaglia d'oro al Valore militare.
Oltre al sindaco Gianni Nuti e al comandante della legione carabinieri Piemonte-Valle d'Aosta generale di Brigata Antonio Di Stasio, erano presenti le autorità civili e militari della città.
Ma i veri protagonisti sono stati i bambini dell'istituzione scolastica Emile Lexert, che hanno aperto la cerimonia cantando l'Inno d'Italia, suonato dalla Fanfara dei carabinieri del terzo reggimento Lombardia. L'idea di intitolare la piazzetta al vicebrigadiere D'Acquisto - che il 23 settembre 1943, in località Torre di Palidoro, nell'agro romano, sacrificò la propria vita per salvare quella di 22 cittadini del posto - è del comando Gruppo dei carabinieri di Aosta e l'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale. «La mafia verrà sconfitta da un esercito di insegnanti, la criminalità organizzata può essere sconfitta solo con la cultura delle legalità. Attraverso i valori e gli ideali di Salvo D'Acquisto dobbiamo continuare a essere vicini alle comunità che serviamo» ha commentato il generale di Brigata Antonio Di Stasio. Il sindaco Gianni Nuti ha sottolineato come «Da questo quartiere popolare dobbiamo partire affinché diventi il centro della città, le periferie sono il futuro della collettività e hanno bisogno di bellezza e accoglienza». La dirigente scolastica Cristiana Marchesini rivolgendosi agli bambini ha evidenziato che «Bisogna lottare ogni giorno per la libertà e giustizia, valori che non devono essere mai dati per scontati». Adesso i residenti sperano che la piazzetta, da mesi frequentata da un gruppo di giovani che la sera vi resta urlando, bevendo, discutendo e ridendo ad alta voce fino a notte fonda nonché minacciando apertamente chi prova a invitarli a fare silenzio dopo una certa ora, riacquisti la tranquillità. Come si spera pure che prima o poi venga corretto l’errore nella traduzione in francese sulla targa con le motivazioni dell’intitolazione della piazza, dato che a «les soldats allemand» manca la “s” del plurale.