La neve annuncia la Foire di primavera
La nevicata nella serata di ieri, venerdì 1° aprile, ha annunciato la Fiera di Sant’Orso che si svolge oggi, sabato 2, e domani, domenica 3, con 1.000 artigiani nel cuore di Aosta. Per i 2 giorni della Foire nuovamente in presenza è prevista l’animazione nel centro storico di gruppi musicale e folkloristici durante il giorno e in occasione della Veillà la sera di oggi, sabato 2 aprile. Sono tuttavia poche le cantine che aprono al pubblico e nella maggior parte dei casi accolgono solo amici e parenti dei proprietari. Sempre oggi, sabato 2, alle 20.30, il Teatro Splendor di Aosta ospita il concerto con ingresso libero La Corda Froutéye, un omaggio alla memoria di Jean-Marc Jacquier e Maurizio Martinotti con Francesco Giusta e Elena Buttiero, Hatheya, Héron le fou e i Trouveur Valdotèn che sono anche gli organizzatori della serata. Gli spettatori devono essere muniti di mascherina FPP2 e super Green pass.
Infine domani, domenica 3, alle 15.30, in piazza Chanoux si terrà la premiazione degli artigiani
lungo il percorso della Fiera di Sant’Orso
Nonostante lo stato di emergenza per la pandemia di Covid-19 sia terminato, fino a domani, domenica 3, infatti, vige l’obbligo di mascherina FFP2 per l'ingresso sui mezzi di trasporto locale (navette). Obbligo di mascherina chirurgica e di Green pass base per l'accesso ai 5 Punti Rossoneri delle Pro loco che effettuano attività di ristorazione e al Padiglione enogastronomico in Piazza Plouves. Invece è richiesta solo la mascherina chirurgica per l’accesso all'Atelier des Métiers in piazza Chanoux che è raccomandata pure lungo il percorso della Fiera.
per i visitatori della Millenaria
Durante la Fiera è gratis il trasporto pubblico urbano e suburbano. Gli autobus subiscono delle modifiche di orario e di percorso e non serve il biglietto. Trenitalia prevede invece di potenziare i convogli negli orari più utilizzati del mattino e del pomeriggio, con 7 collegamenti in più per sabato e 8 domenica. Parcheggi gratis, poi, per i visitatori della Fiera sia nella zona est che in quella ovest della città. E dai parcheggi partono navette gratis a corsa continua in direzione Fiera.