“La montagna in cammino Il mondo dei trekking” Un convegno a Gaby
L’Associazione Sentieri del Lys propone un pomeriggio di riflessione dedicato alla montagna e all’escursionismo: «La montagna in cammino. Il mondo dei trekking».
Il convegno avrà luogo a Gaby sabato prossimo, 5 ottobre, a partire dalle 16 nel Salone Palatz e sarà seguito da una cena informale a cura dei Posti Tappa dei Sentieri del Lys.
Il convegno si inserisce in un ricco fine settimana di valorizzazione della media bassa montagna con escursioni accompagnate nella Valle del Lys e domenica, a Issime, la prima edizione in Valle d’Aosta del Festival della Cucina Popolare Alpina (per info e prenotazioni: info@sentieridellys.it, telefono 347 8759965).
Il programma del convegno «La montagna in cammino. Il mondo dei trekking»: alle 16 presentazione e saluti, quindi si discuterà dell’evoluzione del turismo escursionistico e impatto sui territori. «Dai Percorsi Occitani della Val Maira alle nuove opportunità del turismo escursionistico», ne parleranno Ermanno Bressy fondatore della Compagnia del Buon Cammino, ideatore di TerresMonviso Outdoor Festival e del Festival della Cucina popolare Alpina, e Alberto Dellacroce, responsabile comunicazione TerresMonviso.
«Tour operator specializzati, una realtà preziosa e imprescindibile»: interventi in presenza o video testimonianze delle agenzie partner). «Sentieri del Lys e del Monterosa»: la bella storia dei Sentieri del Lys e dei suoi nuovi «fratelli», a cura di Stefano Ghisafi e Alberto Calaba, presidente e vice presidente dell’Associazione Sentieri del Lys, e Chantal Blanc guida turistica e titolare di B&B.
Altri argomenti: Le nuove necessità di investimento, la sostenibilità nella mobilità e nella gestione come necessità e plus turistico, la Rete sentieristica come patrimonio turistico e di benessere, possibilità di miglioramenti (Sergio Enrico, coordinatore progetti, appassionato ed esperto di trekking in VdA). Dalle 18.15 aperitivo in chiacchiere, dalle 19.30 cena informale.