«La Montagna di Ghiaccio», i risultati delle ricerche illustrati al Forte di Bard
Il Forte di Bard celebra domani domenica 11 dicembre la Giornata Internazionale della Montagna 2022. Nell’occasione, a partire dalle 15, gli enti aderenti alla Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani organizzano in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, l’evento «La Montagna di Ghiaccio: i risultati delle ricerche sulla criosfera condotte nel 2022 in Valle d’Aosta».
Durante il pomeriggio si svolgeranno anche le premiazioni per la creazione del logo della Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani e del vincitore della Borsa di studio «L’Adieu des glaciers 2022 - Premio di studio Forte di Bard».
L’evento si svolge in presenza al Forte sino ad esaurimento dei posti disponibili ed in streaming. L’accesso allo streaming dei lavori è subordinato alla prenotazione compilando l’apposito form sul sito fortedibard.it. I partecipanti riceveranno nella notifica di conferma il link per accedere allo streaming il giorno dell’evento. Per informazioni chiamare il numero 0125 833811 o scrivere a prenotazioni@fortedibard.it.
I lavori si apriranno alle 15, con i saluti dell’assessore alle Opere pubbliche e Territorio Carlo Marzi e della presidente del Forte di Bard Ornella Badery.
Quindi le relazioni. «La marmotta del Lyskamm, un’opportunità per la ricerca scientifica» di Santa Tutino dirigente della struttura Biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette della Regione. «2022: l’anno più freddo dei prossimi 50 anni!» di Sara Maria Ratto dirigente del Centro funzionale presso la Presidenza della Regione; «Il ruolo degli ecosistemi in montagna: tra impatti e mitigazione dei cambiamenti climatici» di Marta Galvagno dell’Arpa Valle d’Aosta, esperta dei cambiamenti climatici e dello studio degli scambi di CO2 negli ecosistemi alpini; «La crisi dei ghiacciai delle nostre montagne. Dati per riflettere… e forse per cambiare» a cura di Guglielmina Diolaiuti docente di Geografia fisica e morfologia del Dipartimento di scienze e politiche ambientali dell’Università di Milano; «Presentazione delle Ricerche sulla criosfera condotte in Valle d’Aosta nel 2022 da parte degli enti appartenenti alla Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani» modera Valerio Segor, dirigente dell’Assetto idrogeologico dei bacini montani presso la Regione; «Attività di Uvgam e Soccorso Alpino» a cura di Ezio Marlier presidente dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e Paolo Comune direttore del Soccorso Alpino Valdostano; «SottoZERO 2022: il report sullo stato di (non) salute dei ghiacciai valdostani» di Jean Pierre Fosson direttore della Fondazione Montagna Sicura; «Campagna Glaciologica 2022 e bilancio di massa del Ghiacciaio del Grand Etrèt» a cura di Alberto Rossotto del Parco del Gran Paradiso; «2022: annus horribilis per la criosfera in Valle d’Aosta» di Marta Galvagno, «Le valanghe di ghiaccio delle Grandes Jorasses» a cura di Paolo Perret della Fondazione Montagna Sicura; «Il ghiacciaio Ciardoney nell’anno più caldo e secco da secoli» di Luca Mercalli della Società Meteorologica Italiana; «Attività glaciologiche del Comitato glaciologico in Valle d’Aosta nel 2022» a cura di Valter Maggi del Comitato Glaciologico Italiano; «Le torride estati 2003 e 2022: effetti a confronto sull’instabilità glaciale e periglaciale» di Marta Chiarle del Consiglio nazionale delle Ricerche Irpi e infine «I ghiacciai valdostani: tra ricerca scientifica e fotografica» di Michele Freppaz dell’Università di Torino.
Infine sempre nell’ambito degli appuntamenti per la celebrazione della Giornata internazionale della montagna, martedì prossimo, 13 dicembre, alle 10.30 a Courmayeur, la Skyway Mont Blanc ospiterà l’evento «Le donne muovono le montagne» durante il quale l’assessore Luciano Caveri porrà l’attenzione, attraverso presentazioni, dialoghi, immagini e letture sceniche a cura di Replicante Teatro, sulle donne valdostane che hanno contribuito a fare la storia della Valle d’Aosta.