Dal giornale

La Montée des Gourmands, iscrizioni aperte da domenica

Dal giornale 14 Maggio 2022 ore 05:41

L’associazione “Becca di Nona 3142 Asd”, in collaborazione con il Comune di Charvensod, organizza La Montée des Gourmands, camminata non competitiva enogastronomica sui sentieri dell’Aosta - Becca di Nona che si svolgerà domenica 17 luglio. Le iscrizioni, rivolte ai maggiorenni, apriranno domani, domenica 15 maggio, e chiuderanno giovedì 30 giugno o al raggiungimento di 200 partecipanti. La prova consiste in una camminata a tappe non competitiva, con varie degustazioni enogastronomiche - quest'anno offerte dalla cooperativa Cofruits di Saint-Pierre - in ambiente naturale che si sviluppa su strade, sentieri, mulattiere, nel territorio di Charvensod. «La Montée des Gourmands, che quest’anno riproponiamo dopo lo stop forzato della pandemia, - dichiara Patrick Ronzani, assessore all’Ambiente, Agricoltura e Territorio del Comune di Charvensod - è una formula originale e vincente che, unendo sport, natura, buon cibo, festa e allegria, consente di far conoscere e promuovere il nostro territorio».

Il percorso avrà uno sviluppo di circa 7 chilometri, un dislivello positivo di 1.350 metri e sarà suddiviso in tappe “golose” dove gli iscritti potranno degustare i prodotti del territorio. «Ogni 300 metri di dislivello i partecipanti potranno riposarsi e ricaricare le energie nei punti enogastronomici dove saranno disponibili le migliori selezioni di prodotti della Valle d'Aosta, dagli affettati ai formaggi, passando da yogurt, miele e molto altro! - afferma Joel Albaney del comitato Becca di Nona 3142 - Il tutto sarà poi accompagnato dai gruppi folkloristici e musicali valdostani».

La Montée des Gourmands è resa possibile grazie al coinvolgimento di partner di eccezione. «Siamo molto contenti di essere presenti con i prodotti dei nostri soci a questa importante manifestazione - dichiara Renzo Bionaz, presidente della Cooperativa Cofruits, sponsor dell’evento - con la quale condividiamo l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio». Per quanto riguarda la parte vinicola, è confermata anche la presenza dei Jeunes Vignerons.

Sarà possibile registrarsi all’evento sia online attraverso il portale endu.net, sia da Technosport a Plan Félinaz di Charvensod, nei negozi Gal Sport (all’Autoporto di Pollein e alla partenza della cabinovia Aosta-Pila). La quota di iscrizione è di 25 euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Giugno 2022
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930