La Montée des Gourmands, iscrizioni aperte da domenica
L’associazione “Becca di Nona 3142 Asd”, in collaborazione con il Comune di Charvensod, organizza La Montée des Gourmands, camminata non competitiva enogastronomica sui sentieri dell’Aosta - Becca di Nona che si svolgerà domenica 17 luglio. Le iscrizioni, rivolte ai maggiorenni, apriranno domani, domenica 15 maggio, e chiuderanno giovedì 30 giugno o al raggiungimento di 200 partecipanti. La prova consiste in una camminata a tappe non competitiva, con varie degustazioni enogastronomiche - quest'anno offerte dalla cooperativa Cofruits di Saint-Pierre - in ambiente naturale che si sviluppa su strade, sentieri, mulattiere, nel territorio di Charvensod. «La Montée des Gourmands, che quest’anno riproponiamo dopo lo stop forzato della pandemia, - dichiara Patrick Ronzani, assessore all’Ambiente, Agricoltura e Territorio del Comune di Charvensod - è una formula originale e vincente che, unendo sport, natura, buon cibo, festa e allegria, consente di far conoscere e promuovere il nostro territorio».
Il percorso avrà uno sviluppo di circa 7 chilometri, un dislivello positivo di 1.350 metri e sarà suddiviso in tappe “golose” dove gli iscritti potranno degustare i prodotti del territorio. «Ogni 300 metri di dislivello i partecipanti potranno riposarsi e ricaricare le energie nei punti enogastronomici dove saranno disponibili le migliori selezioni di prodotti della Valle d'Aosta, dagli affettati ai formaggi, passando da yogurt, miele e molto altro! - afferma Joel Albaney del comitato Becca di Nona 3142 - Il tutto sarà poi accompagnato dai gruppi folkloristici e musicali valdostani».
La Montée des Gourmands è resa possibile grazie al coinvolgimento di partner di eccezione. «Siamo molto contenti di essere presenti con i prodotti dei nostri soci a questa importante manifestazione - dichiara Renzo Bionaz, presidente della Cooperativa Cofruits, sponsor dell’evento - con la quale condividiamo l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio». Per quanto riguarda la parte vinicola, è confermata anche la presenza dei Jeunes Vignerons.
Sarà possibile registrarsi all’evento sia online attraverso il portale endu.net, sia da Technosport a Plan Félinaz di Charvensod, nei negozi Gal Sport (all’Autoporto di Pollein e alla partenza della cabinovia Aosta-Pila). La quota di iscrizione è di 25 euro.