“La mente innamorata”, Davide Mancini dialoga con Vito Mancuso nel Salone Ducale di Aosta
Oggi, sabato 30 luglio, alle 21, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta dialogano Vito Mancuso, filosofo, saggista e scrittore, e Davide Mancini, insegnante e musicista. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Framedivision, con il sostegno del Comune di Aosta.
L’incontro con Vito Mancuso si svilupperà a partire da una riflessione intorno all’ultimo libro del filosofo brianzolo “La mente innamorata”, pubblicato quest’anno da Garzanti. L'espressione “La mente innamorata” è tratta da una terzina del Paradiso di Dante, canto XXII, verso 88 e l'autore Vito Mancuso afferma che la mente innamorata designa lo stato più felice a cui l'esistenza di un essere umano può giungere. Essa è un dono della vita, di Dio, del destino, del fato... E, come sempre, l’autore attribuisce a un essere superiore, non necessariamente identificabile con la divinità delle religioni monoteiste, l’esistenza delle cose.
In una fase storica caratterizzata da incertezze e timori diffusi - tra allarmi climatici, la persistente minaccia pandemica, il conflitto nell’est del continente europeo - la coscienza collettiva ha bisogno di punti di riferimento, di valori assoluti che ci permettano di interpretare il mondo e, di conseguenza, di capire noi stessi.
Si consiglia la prenotazione all’indirizzo e-mail: info@framedivision.com