La meditazione “Preghiera” per il Festival Mater
Sta volgendo alle sue fasi conclusive il festival Mater, rassegna di teatro, danza, musica e letteratura ideata dal Comune di Jovençan in collaborazione con Tamtando.
Oggi, sabato 14 settembre, alle 18, a Châtelair - in caso di maltempo alla Maison Gargantua di Gressan - si tiene l’evento “Preghiera - Piccola liturgia gentile in quattro movimenti per corpo e luce”, una meditazione coreografica con Francesca Cola e Stefano Micari, che si svolge, praticata in esterno, attorno ad un albero o in un luogo che può ispirare la circolarità del movimento. Il corpo attraversa il flusso del movimento con una sequenza ripetuta di gesti che si distendono nello spazio generando una traccia visibile che va a comporre un un disegno geometrico ispirato ai rosoni occidentali. La poesia del gesto, la semplicità articolare del movimento svelano la delicatezza e la fragilità dell’umano dei quali lo spettatore diventa testimone coinvolto nel flusso di una danza che diventa rito.
Sabato 21 settembre si terrà invece l’appuntamento conclusivo con alle 18, nella chiesa parrocchiale di Sant’Orso, il concerto “Khoròs, la natura nel canto” con protagonisti Le Poudzet di Gressan con i bambini del coro dell’istituzione scolastica Mont Emilius 3.
Sabato scorso, 7 settembre, il pubblico è stato incantato da “Miracoli”, la performance curata da Tecnologia Filosofica, con i ragazzi di Campi Creativi che sono stati in residenza artistica a Jovençan per una settimana.