La maturità civica diventa un’occasione per scoprire il mondo del volontariato
Sono stati appena una cinquantina, sugli oltre 300 che erano stati invitati dal Comune di Aosta, i neo-maggiorenni che domenica scorsa, 3 ottobre, si sono presentati al Teatro Splendor per ritirare la “maturità civica”. L’evento, dedicato ai ragazzi che compiono 18 anni nel 2021 residenti nel territorio comunale, si è tenuto in concomitanza con la celebrazione della settima edizione del #DonoDay2021, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione, che ha fortemente voluto la legge “Giorno del Dono” e al quale il Comune di Aosta ha aderito in qualità di partner negli anni scorsi.
L’appuntamento, quindi non molto partecipato ed è un peccato, è stato realizzato con il Csv Onlus - con il quale è stato stipulato un accordo di collaborazione - e ha visto, oltre agli interventi del sindaco di Aosta Gianni Nuti e del presidente del Csv Claudio Latino, uno show-intervista al matematico, cantante e showman Lorenzo Baglioni dal titolo “Io, webstar tra numeri, musica e ironia”. Tutti i neo-maggiorenni hanno ricevuto una copia della Costituzione della Repubblica italiana e una dello Statuto speciale della Valle d’Aosta.
«La cerimonia della consegna della maturità civica, promossa dall’Amministrazione comunale di Aosta, - dichiara il presidente del Csv Claudio Latino - è stata l’occasione per sottolineare il ruolo del volontariato quale autentica palestra di vita per i giovani e nel contempo per illustrare le straordinarie opportunità in questo settore in ambito europeo. A tal fine, oltre all’esibizione di Lorenzo Baglioni è stata apprezzata la presenza di Nicolò Triacca, rappresentante Csvnet a Bruxelles, che ha illustrato i progetti europei che destinano ai giovani grandi risorse economiche».
Il sindaco Gianni Nuti sottolinea: «Abbiamo ritenuto fondamentale promuovere una cultura della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica anche attraverso la celebrazione dell’ingresso formale dei neo-maggiorenni nel consesso sociale, approfittando dell’occasione per diffondere messaggi di incoraggiamento a coltivare attivamente senso civico e cultura della solidarietà fin dal conseguimento della maturità civica».