La Maternità si sposterà in viale Ginevra
La realizzazione di un presidio ospedaliero unico che prevede il trasferimento del reparto materno infantile in viale Ginevra, e uno studio per capire che ne sarà del Beauregard. Sono le novità arrivate con il via libera all’ampliamento dell’ospedale ad est da parte della Giunta regionale, venerdì scorso, 27 agosto.
Su proposta dell’assessore alle Partecipate, Luciano Caveri - di concerto con l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse e quello alle Opere pubbliche Carlo Marzi - l’Esecutivo ha approvato i documenti strategici della società Société Infrastructures Valdôtaines-Siv (che si occupa della realizzazione) e il mandato alla stessa società per la ripresa dei lavori dell’Ospedale e dell’Università. Il primo passo appunto è la revisione della progettazione definitiva ed esecutiva della Fase 3, relativa all’ampliamento ad est dell’Ospedale; successivamente alla fase d’appalto, sarà eseguita l’opera per un importo massimo pari a 123 milioni e 700mila euro.
Il mandato include anche la revisione del progetto di fattibilità tecnica ed economica delle Fasi 4 e 5, che riguardano la ristrutturazione dell’attuale presidio ospedaliero e la realizzazione di un nuovo polo materno infantile.
L’atto verrà ora trasmesso alla commissione consiliare competente e consentirà di fare il punto della situazione. Anche in un’ottica di salvaguardia e valorizzazione dei ritrovamenti archeologici, la deliberazione consente di aggiungere un ulteriore tassello al lungo iter amministrativo.