La Maison Gerard Dayné ospita la mostra dedicata ai 100 anni del Parco
La creazione del Parco del Gran Paradiso, datata 1923, è legata ai temi della salvaguardia ambientale, così come recita il regio decreto che ne sancì la nascita. Tra gli appuntamenti in calendario per le celebrazioni dei suoi 100 anni, il Parco non poteva trascurare di includere eventi dedicati alla conoscenza della natura, protagonista indiscussa di questo territorio.
A Cogne si terrà un appuntamento chiave per la conoscenza dell’intera storia dell’area protetta. Venerdì prossimo, 15 luglio, sarà infatti inaugurata la mostra fotografica che illustrerà le vicende del Parco a partire dalla sua nascita ad oggi. La mostra verrà ospitata nella storica Maison Gerard Dayné, uno dei più significativi esempi di architettura rurale valdostana. In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà presentato il libro edito dal Parco «Parco Nazionale Gran Paradiso - 100 anni e cento ancora»: volume da collezione che celebra i primi cento anni dell’area protetta più antica d’Italia contenente immagini spettacolari che documentano ogni aspetto del Parco: animali, flora, paesaggi e attività dei Guardaparco.
Il calendario prevede anche un secondo appuntamento a Cogne, venerdì 22 luglio, quando il protagonista sarà il Giardino Botanico Alpino Paradisia, luogo nevralgico del Parco per l’aspetto didattico-divulgativo dove il turista può conoscere le piante che potrebbe incontrare durante un'escursione, confrontarle con altre simili, conoscerne il nome scientifico e la distribuzione geografica e quindi imparare a rispettarle. Durante l’intera giornata saranno organizzate attività educative dedicate alle erbe officinali che termineranno con un concerto in onore dei 100 anni del Parco.