La maggioranza della Grivel Mont Blanc alla svizzera Midi Management di Ginevra

La maggioranza della Grivel Mont Blanc alla svizzera Midi Management di Ginevra
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono poco più di 75, in linea d’aria, i chilometri che dividono Courmayeur e Ginevra. In mezzo si trovano quelle che per noi sono le montagne più belle del mondo, quelle dove è nata la storia dell’alpinismo. Ed è in questa storia che occupa un ruolo di primo piano la Grivel Mont Blanc, impresa vanto della Valle d’Aosta, le cui origini risalgono al 1818, oggi il più antico produttore del pianeta di articoli per l’alpinismo ancora in attività, fucina di metalli e di idee, con sedi a Courmayeur e a Verrayes, un fatturato di 7 milioni di euro e 45 dipendenti, prodotti esportati ovunque, soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone.

Da alcuni giorni però la maggioranza della Grivel Mont Blanc è passata alla società di investimento svizzera Midi Management con sede a Ginevra, che ha acquisito appunto la quota di controllo tramite la sottoscrizione di un aumento di capitale, mentre la famiglia Gobbi, che nel 1982 su iniziativa di Gioachino aveva ripreso e rilanciato il marchio, manterrà tutte le sue quote esprimendo l’amministratore delegato Oliviero.

Fondata nel 2017, Midi Management investe in marchi di consumo ad alta crescita che definiscono le categorie, con un particolare interesse su marchi outdoor e di lusso moderno fortemente connessi ai loro consumatori, fornendo il capitale di crescita, la guida strategica e l’esperienza operativa per supportare i fondatori e i team di gestione nel raggiungere il loro pieno potenziale. Per questo motivo, con la finalità dell’espansione internazionale della Grivel Monte Blanc, negli scorsi mesi erano iniziati dei contatti con Midi Management, per creare una collaborazione finalizzata ad accelerare la crescita dell’azienda anche attraverso l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti. Contatti che dalla collaborazione sono passati all’acquisizione del capitale di maggioranza della Grivel.

“Siamo entusiasti - dichiara Oliviero Gobbi - di questa partnership strategica con Midi Management, con cui condividiamo la stessa passione e ambizione. Abbiamo sviluppato insieme un piano di crescita e di espansione dei prodotti che verrà implementato nei prossimi mesi.”

Gli ulteriori termini dell’accordo non sono stati divulgati. Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni di Milano ha assistito la Midi Management nella sottoscrizione della partnership strategica con Grivel, un accordo che ha previsto inoltre l’acquisizione, da parte di Midi Management, della quota di maggioranza della Grivel tramite l’aumento del capitale sociale. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio milanese Angelo Busani e così una delle ultime vere eccellenze della Valle d’Aosta è diventata svizzera.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031