La Magdeleine, approvato un bilancio da 1,5 milioni di euro In progetto un museo del territorio e un percorso di “land art”

La Magdeleine, approvato un bilancio da 1,5 milioni di euro In progetto un museo del territorio e un percorso di “land art”
Pubblicato:
Aggiornato:

Pareggia sulla cifra di 1 milione 550mila euro il bilancio 2022 del Comune di La Magdeleine, approvato durante la seduta di giovedì scorso, 24 marzo.

«Oltre alle spese correnti, ovvero ai fondi per fare funzionare la macchina amministrativa, 300mila euro sono stati destinati agli investimenti, con i quali muoviamo i primi passi concreti per “dare gambe” allo studio di fattibilità che abbiamo realizzato nell’ambito del bando da 20 milioni del Pnrr, perché si tratta di un progetto in cui crediamo. - spiega il sindaco Mauro Duroux - In particolare cominceremo con la creazione di percorsi sensoriali accessibili ai disabili e di un piccolo spazio espositivo dietro al Municipio per ospitare “La Magdeleine in miniatura”, avvio della nascita di quello che vogliamo diventi un museo del territorio. Contestualmente lavoreremo per la riqualificazione energetica del Municipio. Avvieremo l’allestimento di un percorso di “land art” accessibile ai disabili lungo il tracciato del Cammino Balteo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Antey-Saint-André. Proseguirà il lavoro verso la nascita della prima “comunità energetica” in Valle d’Aosta insieme al Comune di Chamois. Nel corso dell’estate abbiamo inoltre in mente di proporre un’esposizione artistica all’interno dei villaggi, nell’ottica di un museo diffuso anch’esso previsto all’interno del progetto di fattibilità presentato per il bando del Pnrr».

Durante la seduta sono state inoltre approvate le varie tariffe. «In particolare per quanto riguarda la Tari, ovvero la tassa sui rifiuti, siamo riusciti a non fare pesare troppo l’aumento delle tariffe sui residenti, spalmandole in modo che la crescita sia mediamente di 1 o 2 euro a nucleo famigliare. - sottolinea il sindaco di La Magdeleine Mauro Duroux - Abbiamo inoltre applicato una riduzione di circa il 37 per cento, prevista dalla legge, per le attività commerciali. Tutte le altre tariffe sono state mantenute al minimo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930