Dal giornale

La «Lezione di Courmayeur» in campo anche gli studenti

Aggiornamento:

Courmayeur Climate Hub: un network, un laboratorio sociale e un luogo fisico, ma soprattutto un progetto che accompagnerà Courmayeur nel corso dei prossimi anni. Courmayeur mobilita le risorse del territorio e coinvolge ricercatori, professionisti, studenti e creativi allo scopo di sviluppare nuovi modi di abitare e vivere la montagna in modo sostenibile, innescando un processo di rigenerazione partecipativo a sostegno del territorio e dei suoi borghi.

Il progetto, finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 Componente 3 si compone di 10 linee di intervento: il cuore del progetto è la riqualificazione di una porzione dell’ex Hotel Ange (Linea 1), la storica struttura che si trova nel centro di Courmayeur, il recupero dei dipinti murali (Linea 2) custoditi al suo interno e la trasformazione di questi spazi nel Courmayeur Climate Hub, un polo nevralgico attorno a cui ruoteranno servizi. Le altre linee di intervento riguardano l’organizzazione di una serie di appuntamenti e iniziative che accompagneranno il progetto per tutta la sua durata, fino al 2026 (dalla Linea 3 alla Linea 10). E’ in questo contesto che Fondazione Courmayeur Mont Blanc, partner del progetto Courmayeur Climate Hub e referente della linea di intervento 4 (digitalizzazione Biblioteca delle Montagne e organizzazione di eventi), promuove la «Lezione di Courmayeur» una nuova occasione di incontro online e in presenza dedicata degli Istituti superiori valdostani che si svolgerà lunedì prossimo, 13 novembre, dalle 10.30 nella Biblioteca regionale di Aosta.

Il tema centrale dell’incontro dal titolo «Il cambiamento climatico e l’economia, tra sfide e opportunità per le generazioni future» sarà affrontato insieme a Carlo Carraro rettore Emerito dell'Università Ca' Foscari di Venezia e vicepresidente del gruppo III dell'IPCC-Intergovernmental Panel on Climate Change.

Studenti di diversi istituti superiori valdostani, a partire dalle 10.30, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Courmayeur Roberto Rota, di Marco Riva coordinatore del progetto Courmayeur Climate Hub e di Fondazione Giacomo Brodolini e del Presidente della Regione Renzo Testolin, ascolteranno l’introduzione all’incontro di Domenico Siniscalco presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e “lead author” dell’IPCC-Intergovernmental Panel on Climate Change. Seguirà l’intervento del professore Carlo Carraro, un’occasione per mettere in luce le sfide e le opportunità per le generazioni future in un periodo storico caratterizzato da cambiamenti ambientali profondi. A seguire sarà dato spazio alle domande degli studenti.

Fondazione Courmayeur Mont Blanc, che ha la sua sede proprio all’interno del complesso dello storico Hotel Ange, futuro Climate Hub, custodisce attualmente 3.100 volumi schedati e catalogati nel corso degli anni e dedicati ai temi della montagna. Oltre a questo patrimonio librario e documentale, è stato avviato lo sviluppo della Biblioteca digitale delle Montagne (linea di intervento L4), a disposizione di cittadini, studiosi ed enti di ricerca.

Una piattaforma dedicata sarà consultabile online, da casa o dall’ufficio, anche tramite smartphone: un sistema di catalogazione avanzato consentirà ricerche trasversali, su più tematiche e più volumi. Integrerà non solo testi, ma anche audio e video.

La Biblioteca digitale delle Montagne verrà inaugurata ufficialmente sabato 28 dicembre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930