La guerra in Ucraina e il futuro dell’Europa: dibattito allo Splendor
Venerdì prossimo, 5 maggio, alle 10, al Teatro Splendor di Aosta, si svolgerà l’evento “L’Europa fra paure e speranze. Omaggio al coraggio dell’Ucraina”, quale occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sul conflitto ucraino e sul significato che lo stesso assume nel contesto europeo. L’iniziativa - organizzata dall’Assessorato degli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la Montagna in collaborazione con la Presidenza della Regione - rientra nell’ambito delle celebrazioni per la Festa dell'Europa, con le quali in tutti i Paesi dell’Unione europea si ricorda lo storico discorso pronunciato a Parigi, il 9 maggio 1950, dall’allora Ministro degli affari esteri francese Robert Schuman, che gettò le basi per la nascita di una nuova forma di cooperazione politica, grazie alla quale evitare ulteriori guerre tra gli Stati membri. All’evento prenderà parte, quale ospite d’eccezione, l’ambasciatore dell’Ucraina in Italia Yaroslav Melnik. Dopo i saluti del presidente della Regione Renzo Testolin, l’assessore agli Affari europei Luciano Caveri dialogherà sulla guerra in Ucraina e il futuro dell’Europa con Gilles Gressani - membro del Consiglio dell’Università della Valle d’Aosta, che presiede il Groupe d’études géopolitiques, Geg, dell’Ecole normale supérieure di Parigi e dirige la rivista Le Grand Continent - e il consigliere del Presidente del Consiglio europeo Tristan Aureau. A seguire, l’inviata di guerra e giornalista Luciana Coluccello e il fotogiornalista Ugo Lucio Borga racconteranno, con immagini e video da loro realizzati, il conflitto che si sta combattendo alle porte dell’Europa.
A fare da sottofondo musicale all’evento saranno 3 studenti ucraini che frequentano l’Istituto musicale pareggiato - Conservatoire de la Vallée d’Aoste e che proporranno, tra gli altri, alcuni brani del loro Paese d’origine.
L’appuntamento è rivolto principalmente agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, tra cui quelli delle 7 classi che nell’anno scolastico 2022/23 hanno partecipato al percorso educativo “L’Europa in classe”, organizzato da Europe Direct Vallée d'Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei.