La Giornata Nazionale dello Sport domenica 4 giugno

Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì scorso, 23 maggio, nel salone ducale del Municipio di Aosta, è stata presentata la Giornata Nazionale dello Sport che si terrà domenica prossima, 4 giugno. L’evento è promosso dal Coni e animerà la città con la sua ventesima edizione.

La vicesindaco di Aosta Josette Borre ha esordito sottolineando il ruolo importante che questa manifestazione ricopre nella promozione dei valori dello sport: «È con piacere e gioia che accogliamo questo evento, insieme a noi lo farà tutta l’Italia».

Il presidente del Coni Valle d’Aosta Jean Dondeynaz ha voluto rimarcare la capacità aggregativa dello sport in ogni ambito della società: «Siamo veramente in tanti a lavorare attorno allo sport. Ciò dimostra che lo sport riesce a coinvolgere tutta la società e lo si nota dalla presenza in questa manifestazione di tutte le associazioni di categoria, delle forze dell’ordine e degli atleti di punta. Sarà una giornata all’insegna del divertimento e della promozione dello sport, aperta a bambini e adulti». Il Presidente del Coni Valle d’Aosta ha poi portato l’attenzione sull’appuntamento che mercoledì 7 giugno porterà la delegazione del Comitato olimpico Milano-Cortina a Courmayeur, per raccontare i valori dello sport al Liceo Linguistico.

Assai importanti, a sostegno di questa rassegna, sono sicuramente gli aspetti legati alla sanità e alla prevenzione, che nello sport trovano un grande alleato. Alla base della Giornata Nazionale dello Sport vi è infatti l’obiettivo di promuovere l’attività fisica come portatrice di sani e corretti stili di vita, nella ricerca del benessere psichico e fisico degli individui. A tal proposito, è intervenuto Massimo Uberti - direttore generale dell’Usl della Valle d’Aosta - che ha ricordato l’importanza della prevenzione: «Il fine di questo evento è quello di mantenere lo stato di salute delle persone. Questo obiettivo è paradossalmente ostacolato dai risultati stessi della prevenzione, perché questa non si vede. Agiamo su persone in salute che apparentemente non percepiscono il bisogno della prevenzione e proprio per questo motivo queste giornate sono molto importanti».

«Quest’anno la Valle d’Aosta è regione europea dello sport - ha ricordato l’assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Carlo Marzi - Sanità e Sport sono due binari che si incontrano e si intersecano per il bene della comunità».

Riguardo al programma della giornata, saranno due le principali sedi dove si svolgeranno le attività sportive e dove verranno presentate le numerose iniziative. In un primo momento la manifestazione andrà in scena al Golf Club Aosta di Brissogne, che ospiterà postazioni per la pratica delle discipline della canoa e del golf dalle 10 sino alle 13. Nel pomeriggio, invece, il centro dell’evento diventerà piazza Chanoux ad Aosta, che sarà teatro delle più disparate attività sportive tra le 14.30 e le 18.30: partendo da sport canonici come il calcio, il rugby e la pallacanestro, si passerà a discipline meno comuni come la scherma, il padel e il biathlon. In totale saranno una trentina gli sport proposti ai partecipanti. Inoltre, ad aggiungere prestigio alla Giornata, domenica 4 giugno ad Aosta sarà presente anche la campionessa di sci alpino Federica Brignone che interverrà intorno alle 16 in piazza Chanoux. «I campioni dello sci nordico Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino quel giorno saranno in ritiro con la nazionale - ha svelato infine l’assessore al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques - ma cercheranno in ogni modo di dare il loro contributo alla manifestazione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930