La gioia dei 100 e lode: “Ora il riposo ma pensiamo già al futuro”
Un futuro nell’insegnamento o nel campo delle energie rinnovabili. Qualcuno sogna di andare all’estero, altri di rimanere in Valle, ma tutti - o tutte in queste caso - per il momento si godono qualche giorno di meritato riposo e di festeggiamenti in famiglia. Sono le prospettive di alcuni dei migliori studenti appena diplomatisi in Valle d’Aosta con il massimo dei voti.
Chiara Tomaselli abita a Brissogne e ha frequentato l’ultimo anno dell’Itpr Corrado Gex di Aosta, nell’indirizzo economico-turistico. Ha festeggiato il suo 100 e lode nella serata di mercoledì scorso, 23 giugno, insieme alla sua famiglia, il papà Gianluca, la mamma Ombretta Marcoz e la sorella Cristina, che le hanno organizzato una festa a sorpresa. «L'esame di quest'anno di per sé non è stato difficile ma devo ammettere che, essendo un esame di Stato nuovo rispetto a quelli precedenti, la preoccupazione era tanta. - commenta - Al momento del colloquio ero molto agitata, sono partita con l'esposizione dell'elaborato con voce tremante, ma dopo poco mi sono sentita a mio agio. Il prossimo anno seguirò l'indirizzo di Lingue e Comunicazione per l'impresa e il turismo qui in Valle d'Aosta, perché voglio portare a termine il mio percorso e anche perché adoro le lingue. Finita l'università mi piacerebbe poter andare a lavorare fuori Valle, se non addirittura all'estero».
Sophie Gorrex invece è di Aymavilles e ha appena concluso con 100 e lode il suo corso di studi al Liceo Scientifico Bérard. Per lei si prospetta un futuro nel campo delle energie rinnovabili. «Penso che l'esame di quest'anno sia stato impostato adeguatamente per tenere conto del percorso scolastico che abbiamo dovuto affrontare in questi ultimi 2 anni, trascorsi tra periodi di lezioni in presenza e di didattica a distanza. Ho apprezzato anche la decisione di dare maggior peso all'intero corso di studio, perché in questo modo si è valorizzato l'impegno profuso in questi 5 anni. In futuro vorrei lavorare nel campo della ricerca sulle energie rinnovabili, ma sono ancora indecisa sul percorso universitario (ingegneria energetica o fisica) che mi permetterà di realizzare al meglio questo mio sogno». La giovane Sophie ha festeggiato l’importante traguardo con il papà Germano e la mamma Mirvana Coquillard con un bel brindisi all’uscita dell’esame.
Un 100 e lode anche per Rebecca Brinato di Aosta che ha frequentato il Liceo Classico e nutre una grande passione per il teatro: recita nella compagnia del Teatro d’Altrove. «L'esame è stata un'esperienza stimolante e molto emozionante. - sottolinea - Mi sono trovata a concludere un percorso durato 5 anni in un modo che non mi sarei mai aspettata. Ora le vacanze saranno un'occasione per riposarsi un poco e prepararsi per il nuovo inizio». Dall’autunno frequenterà la Facoltà di Lettere.
Grande soddisfazione pure per Ludovica Gandelli di Morgex che si è diplomata con 100 e lode al Liceo Linguistico di Courmayeur: «Non mi aspettavo sicuramente un voto così alto e sono molto felice, come pure i miei genitori papà Loris e mamma Maura Amisano. Mi sono impegnata in tutti gli anni scolastici e ho dato il mio meglio all’esame per cercare di uscire con il massimo. A settembre inizierò l’università a Ginevra dove studierò lingua e letteratura italiana e inglese. Mi piacerebbe in futuro diventare insegnante».