LA GASTROENTEROLOGIA POTENZIA LA DIAGNOSI DELLE MALATTIE DEL FEGATO

LA GASTROENTEROLOGIA POTENZIA LA DIAGNOSI DELLE MALATTIE DEL FEGATO
Pubblicato:
Aggiornato:

A partire da ottobre, la Struttura Complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale “Parini” di Aosta offre un nuovo strumento all’avanguardia per la diagnosi delle malattie epatiche: il Fibroscan. Questo dispositivo innovativo consente, attraverso un esame rapido, indolore e non invasivo, di diagnosticare precocemente e con precisione malattie croniche del fegato, evitando l'uso della biopsia epatica e le complicanze ad essa associate, e di monitorarne l’evoluzione nel tempo, così come raccomandato dalle linee guida internazionali.

«Si tratta di una tecnologia che utilizza ultrasuoni per valutare l'elasticità del tessuto epatico e rilevare la presenza di fibrosi e cirrosi. - spiega il dottor Stefano Okolicsanyi, responsabile della Struttura - Sfruttando la velocità di propagazione degli ultrasuoni attraverso il fegato, questo dispositivo fornisce un valore numerico che quantifica la presenza di fibrosi e di steatosi (accumulo di grasso) nel fegato. Il modello appena acquisito e installato negli Ambulatori della Gastroenterologia del “Parini”, permette di venire incontro alle esigenze della popolazione valdostana che fino a ora doveva recarsi nelle strutture piemontesi per eseguire l’esame diagnostico con questa nuova tecnologia».

In particolare, il Fibroscan permette di quantificare sia la “consistenza” del fegato in termini di fibrosi o cirrosi, sia la steatosi, aiutando a distinguere tra steatosi e la sua forma evolutiva, la steatoepatite, che si prevede diventerà entro pochi anni la principale causa di trapianto di fegato. «Attualmente - prosegue il dottor Okolicsanyi - circa il 20 per cento della popolazione affetta da cirrosi in Valle d’Aosta presenta una steatoepatite, un dato che purtroppo è in costante crescita negli ultimi anni».

Un ulteriore vantaggio offerto dall’ultimo modello di Fibroscan recentemente acquistato è la possibilità di misurare anche l’elasticità della milza.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930