La funicolare di Saint-Vincent tornerà in funzione nel 2025

Pubblicato:
Aggiornato:

La minoranza di Saint-Vincent è tornata all’attacco sulla cura del centro del paese, in particolare sulle opere di manutenzione di piazza del Mercato e sui lavori in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Lo ha fatto con 2 mozioni presentate in Consiglio comunale martedì scorso, 16 aprile. «Ci paiono tempi lunghi quelli dell'Amministrazione di Saint-Vincent. - scrivono in una nota i consiglieri di minoranza - La nostra prima mozione sull’argomento risale al luglio del 2023. Nella realtà il decantato ordine si risolve nell’imbiancatura degli interni della struttura, nella posa di reti anti-piccione e nella piantumazione di alberi ad alto fusto nelle vasche/fioriere di cemento, che già ora mostrano segni di infiltrazioni quando piove». Il problema principale rimane «quello delle scale che collegano il parcheggio interrato alla piazza che risultano in stato di degrado» come ha sottolineato il consigliere Erik Camos. Il sindaco Francesco Favre ha affermato di essere a conoscenza della situazione, ma ha ritenuto le iniziative non condivisibili, poiché ispirate da un pregiudizio politico rispetto all’opera della maggioranza ma soprattutto perché riferentisi a manutenzioni puntuali e specifiche non di competenza del Consiglio. «E’ compito del Consiglio occuparsi di tutto quanto attiene alla sicurezza e al benessere dei cittadini» ha detto Carmen Jacquemet. Entrambe le mozioni sono state respinte.

La funicolare di nuovo in servizio nel 2025

Il Consiglio comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica da porre a base di gara per i lavori di revisione generale della funicolare, l'ascensore inclinato, fermo da 4 anni, a servizio dello stabilimento termale. Il sindaco Francesco Favre ha spiegato che il progetto è già stato analizzato in Commissione. Il costo è di 1,4 milioni di euro di cui 970mila coperti da contributo della Regione. L'avvio dei lavori è previsto nell'autunno 2024, per avere l'opera collaudata nel maggio 2025. Si tratta di un intervento tecnico di smontaggio, manutenzione, sostituzione e rimontaggio di parti meccaniche. Il gruppo “Saint-Vincent insieme per cambiare”, premettendo che l'intervento «deve essere fatto per rimettere in funzione la funicolare», ha lamentato «la tempistica di trasmissione dei documenti alla Commissione consiliare». Il sindaco Favre ha affermato di avere piena fiducia nell'operato degli uffici e ha preso atto delle osservazioni e annunciato che saranno riportate al Rup per verificarne la pertinenza. Il gruppo “Saint-Vincent insieme per cambiare” ha annunciato voto contrario, non all'opera in sé ma rispetto alla «documentazione incompleta».

Chiesto un Consiglio per discutere delle Terme

I 2 gruppi di opposizione “Iiriti-Jacquemet” e “Saint-Vincent insieme per cambiare” hanno inviato al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale, e per conoscenza al Presidente della Regione nelle sue vesti di Prefetto, una richiesta per la convocazione di un Consiglio comunale straordinario monotematico per discutere la questione delle Terme. «La data proposta dal sindaco del 7 maggio protrae ulteriormente i tempi di convocazione a quasi 90 giorni dell’istanza deposita da un quinto dei consiglieri il 5 febbraio», si legge tra l’altro nel documento.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30