La fretta non porta mai buoni risultati
La tanto criticata campagna “Open tu meraviglia” (ma non dovevamo eliminare i foresterismi), è piena di errori sulla Valle d’Aosta.
Prima di tutto la nostra regione si chiama Valle d’Aosta e non Val d’Aosta, tuttiva ce n’è per tutti i gusti: “seupa à la vapelenentse, una zuppa dalla ricetta antichissima a base di carne, verza, pane raffermo, fontina e brodo” tra degli unici 4 cibi consigliati, spiace che sia clamorosamente sbagliato, perché non contiene carne, ma brodo…ma i salumi e i formaggi? E tutte le altre specialità? I vini? Il pane nero, la favò, il civet, il lardo di Arnad, il Jambon de Bosses, la mocetta, le saucisse, i boudin, le tegole, la crema di Cogne, solo per andare in ordine sparso e sono ancora moltissimi cibi che andrebbero segnalati e il génépy?
Mentre navigo affamata, di notizie e di cibo valdostano, trovo finalmente un elenco più completo, sotto la foto di un alveare, evviva abbiamo anche le api, ma davvero non ne vengo a capo. Da questa introvabile schermata ritorno ad una pagina denominata piatti tipici e lì trovo solo: polenta concia e civet di Camoscio. Da 4 a 2 di bene in meglio.
Mi sono persa, ma non basta: il link su la Fête des Bergers a La Thuile, uno dei pochi nomi che riporta gli accenti corretti, rimanda ad una pagina su Pila, così per non lasciare nessuna certezza.
Spiace che nelle 3 idee su cosa fare ad Aosta, ci sia solo la Fiera di Sant’Orso, perché le altre 2 proposte non riguardano Aosta: mostre al Forte di Bard e trekking.
Per il Forte di Bard si parla di Forte Sabauda. La pagina della viabilità, con i tunnel alpini è il finale d’eccellenza: “È bene ricordare che i tunnel alpini sono spesso chiusi durante l'inverno e, causa neve, a volte anche in autunno e in primavera. È bene ricordare che i tunnel alpini, causa neve, potrebbero essere chiusi durante l'inverno. Per lo stesso motivo, a volte, potrebbero esserlo anche in autunno e in primavera”.
Va bene non essere informati, ma nemmeno rileggere… e pensare che forse i tunnel li abbiamo costruiti proprio per evitare la neve…
Se tanto mi dà tanto e non è stato fatto nessun controllo finale nemmeno sulle altre regioni, sarà una promozione flop; a prescindere dal gusto estetico… fretta e confusione.