Dal giornale

La Fondazione Natalino Sapegno premiata per “Il Maggio dei Libri”

Dal giornale 02 Gennaio 2021 ore 06:54

L’edizione 2020 de “Il Maggio dei Libri”, campagna di promozione della lettura promossa a livello nazionale dal Centro per il Libro e la Lettura, è stata da record con oltre quattro milioni e mezzo di partecipanti e diciottomila attività registrate sul portale www.ilmaggiodeilibri.it.

Cinque le iniziative promosse in Valle d’Aosta, tutte organizzate a Morgex dalla Biblioteca Regionale e dalla Fondazione Natalino Sapegno. Giovedì scorso, 24 dicembre, proprio la Fondazione Sapegno ha trovato sotto l’albero di Natale un dono inatteso: il Cepell, il Centro per il Libro e la Lettura, ha infatti assegnato al centro studi dell’Alta Valle il premio “Il Maggio dei Libri 2020” nella categoria “istituti culturali, centri studi e ricerche”. Da anni il Cepell assegna infatti un concorso “Con l'intento di valorizzare l'impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e di condividere buone pratiche per la promozione della lettura, incoraggiando al tempo stesso la partecipazione alle successive edizioni”.

L’iniziativa premiata è quella organizzata nel cantiere del “Parco della Lettura di Morgex” lo scorso 23 aprile per festeggiare la “Giornata mondiale del Libro”. “Non avendo potuto inaugurare in quella data, come previsto, il Parco a causa della pandemia - racconta la direttrice Giulia Radin - avevamo comunque voluto dare un segnale di speranza attraverso una lettura musicata diffusa sul canale Youtube della Fondazione de "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono, il libro scelto per avviare le attività di gioco, scrittura e osservazione del Parco aperto poi al pubblico il 12 settembre scorso. Questo importante riconoscimento a livello nazionale premia un progetto condiviso con il Comune, la Biblioteca, la Pro Loco di Morgex e l’Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc, nell’ambito di un articolato percorso reso possibile dal progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera “Famille à la montagne entre nature et culture””.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Agosto 2022
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031