La Fondation Rinaldo Bertolin ha donato un defibrillatore a Issogne

La Fondation Rinaldo Bertolin ha donato un defibrillatore a Issogne
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato inaugurato nella serata di ieri, venerdì 2 giugno, un nuovo defibrillatore installato nel piazzale delle manifestazioni di Fleuran, a Issogne.

E’ stato donato al Comune dalla Fondation Rinaldo Bertolin, sorta - su iniziativa della vedova Marilena e dei figli Guido e Alexandre - in memoria del grande imprenditore di Arnad scomparso a soli 49 anni proprio a causa di un infarto nell’ottobre del 2006.

«Il territorio era già dotato di un defibrillatore pubblico e di uno privato, pertanto avevamo iniziato a definire l’eventualità di acquistarne un terzo per andare a coprire al meglio il territorio» ha spiegato il sindaco di Issogne Patrick Thuegaz ringraziando la Fondazione per la donazione che è giunta quindi particolarmente opportuna e gradita.

«Siamo tutti consapevoli di quanto la tempestività dei soccorsi, in un evento come un arresto cardiaco, sia fondamentale per salvare una vita e con questa donazione aumenta sicuramente la sicurezza per la parte del paese che si trova al di là del Beaucqueil. - ha detto la vicesindaco Cinzia Dublanc - La copertura territoriale è strategica. Altrettanto importante è la formazione di persone volontarie che sappiano usare un defibrillatore e iniziare precocemente una rianimazione cardiopolmonare. Ad Issogne abbiamo un numero importante di volontari. Ogni anno si organizzano corsi di aggiornamento e un corso per nuove adesioni e negli ultimi due anni si è aggiunta all’elenco una ventina di nuovi utenti. Sono convinta che un paese cardioprotetto comunica a tutti cultura e valore della prevenzione per salvare vite umane. Un argomento importante che si sta sviluppando nelle scuole perché insegnando ad alunni e studenti le tecniche di primo soccorso avremo poi persone adulte già sensibilizzate e meno timorose ad affrontare emergenze salvavita. Un enorme grazie a Marilena Péaquin e ai suoi figli e a Lo Veldzo de La Rivire per averci lasciato uno spazio dove collocare il Dae».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930