La Festa transfrontaliera Lo Pan Ner oggi sabato 14 e domenica 15 ottobre
La Festa transfrontaliera Lo Pan Ner-I Pani delle Alpi, giunta all’ottava edizione, si svolge questo fine settimana sabato 14 e domenica 15 ottobre, e sarà il parco del Castello di Aymavilles ad accogliere gli eventi conclusivi della manifestazione domani domenica 15 ottobre.
Grazie all’impegno di circa 800 volontari che operano sul territorio, verranno accesi 63 forni in 46 Comuni.
L’iniziativa vede coinvolti, insieme alla Valle d’Aosta, la Regione Lombardia con le Province di Brescia, Sondrio e Varese, le comunità della Valle Ossola-Valgrande e il Comune di Lozzolo in Piemonte, il Polo Poschiavo del Cantone svizzero dei Grigioni, alcune comunità appartenenti all’area del Parc naturel des Bauges in Savoia e la Regione Gorenjska in Slovenia.
Oggi sabato 14 ottobre si animano i forni dei villaggi e si potrà così degustare il pane nero appena cotto. Le iniziative proposte dai singoli comuni sono indicate sul sito www.lopanner.com.
Domenica 15 ottobre nel Parco e nella Grandze del Castello di Aymavilles, a partire dalle 10 e sino alle 18, sarà proposto al pubblico un ricco programma di attività: l’esposizione etnografica «Ozein: le grenier à blé d’Aymavilles»; la presentazione dei pani neri prodotti nei vari forni sul territorio alla Grandze; le passeggiate naturalistiche Les Pieds sur les sentiers d’Aymavilles; il mercato Lo Tsaven con prodotti agroalimentari locali della Valle d’Aosta; la vendita del pane nero e dei créchèn dei forni ospiti; le animazioni linguistico-culturali per adulti e bambini.
In serata, dalle 18, il Parco del Castello di Aymavilles ospiterà la premiazione dei pani presentati nei concorsi dai forni di villaggio.
Ecco le iniziative che ci sono state segnalate nei vari comuni che prendono parte all’iniziativa.
A Cogne oggi sabato 14 a Epinel dalle 11 sfornatura del pane nero di segale e colazione d’antan con tartine della tradizione. A Gimillan dalle 15 sfornatura del mécoulin e degustazione del pane dolce, dimostrazione di battitura del grano.
Dopo l’edizione 2022 in cui La Salle è stato il fulcro della festa, il paese quest’anno ripropone un programma interessante. Si inizia oggi sabato 14 alle 9 con la partenza del Tor di Foò in E-Bike, un giro enogastronomico alla scoperta dei Forni di La Salle e di Morgex accompagnati dai maestri di mountain bike. Durante il percorso sarà possibile assaggiare del buon vino locale abbinato al pane appena sfornato e ai prodotti locali.
L’itinerario è lungo 18 km e si percorre esclusivamente su strade asfaltate o mulattiere, la durata è di circa 3 ore. Al termine, è possibile pranzare al Restaurant Mont Blanc.
A partire dalle 14 invece, l’apertura della Foire d’Automne - il mercatino con prodotti agroalimentari della Valle d’Aosta- dà il via ai festeggiamenti, aspettando la consueta sfilata per le vie del centro accompagnata dal Gruppo folkloristico Les Sallereins et Les Petits Sallereins, prevista per le 14.30.
Vendita dei pani a partire dalle 15.30, è possibile acquistare i prodotti di ben 7 forni differenti: Pià de Veulla, Beaureguard, Chez-Les-Coccoz, Le Château, Le Cheverel, Le Morasse e Chabodey.
Alle 16 invece è prevista una caccia al tesoro per bambini mentre dalle 17.30 un Dj set con Dj Yatu. A partire dalle 18 al bar La Tavernetta e il Petit Gourmet sarà possibile gustare ottimi aperitivi grazie alla collaborazione con l’Antica Latteria Erbavoglio.
Ad Arnad - oggi sabato 14 ottobre - si accendono i forni di Sisan, Machaby e Champasserma. A Sisan alle 9 preprazione dei pani, infornata alle 10.30, alle 14.30 laboratorio per i bambini “Come nasce il pane”, alle 15.30 seconda infornata e alle 16 merenda per i bambini offerta dal Comune. A Machaby alle 6 accensione del forno, alle 9 impasto e alle 12 l’infornata. Infine a Champasserma alle 5 preparazione dei pani, alle 6 infornata, preparazione del secondo impasto (a mano nella madia del 1870), alle 11 la seconda e alle 15.30 la terza infornata. Il ricavato della vendita nei tre forni verrà devoluto in beneficenza.
Al forno di Vercellod di Aymavilles oggi sabato 14 dalle 14 è possibile assistere alle varie fasi di preparazione e cottura del pane, degustazione a cura della sezione Ana e intrattenimento per bambini con la collaborazione della biblioteca. Alle 16 concerto del Gruppo Caronte «Tu mi fai girar-la canzone italiana e il 45 giri». Il forno di Vercellod rimarrà acceso anche domenica 15.
A Courmayeur forni accesi a Dolonne e La Saxe: dalle 9 visita al forno e inizio panificazione, dalle 15 degustazione gratuita alle Cave Mont Blanc e dalle 15.30 degustazione e vendita del pane e dei creinchen.
Oggi sabato 14 ottobre a Saint-Pierre a Rossan degustazione, vendita diretta del pane e visita all’antico mulino del villaggio, a Verrogne degustazione, vendita diretta del pane e visita all’antico mulino e alla segheria del villaggio, a Vetan degustazione e vendita diretta del pane così come ad Alleysin.
Al forno di Magnier a Chambave oggi sabato 14 dalle 14.30 vendita diretta del pane appena sfornato con degustazione, offerta minima 5 euro. Le offerte raccolte verrano devolute alla famiglia di Alex Parleaz di Saint-Pierre, duramente colpinta dall’incendio dello scorso mese di luglio che ha distrutto la loro casa a La Camagne di Aymavilles. Pomeriggio in musica.
A Morgex oggi sabato 14 al forno La Ruine preparazione e cottura del pan ner con vendita diretta a partire dalle 16, al forno di Pautex preparazione e cottura delle flantse con vendita diretta a partire dalla tarda mattinata.