La festa medievale e il Patrono Fine settimana speciale a Verrès
Dopo la bella serata gastronomica di Sant’Agostino di mercoledì scorso, 28 agosto (si veda articolo sotto), il paese di Verrès si prepara a vivere il fine settimana più intenso dell’estate con la festa medievale di oggi, sabato 31 agosto, e il Patrono di Saint Gilles domenica.
Oggi, sabato, la festa medievale alle Murasse, inserita nell’ambito della rassegna “La Terra degli Challant”, contempla un ricco programma che prevede dalle 14.30 giochi e intrattenimenti medievali (con giocoleria, equilibrismo, lancio di coltelli, musica medievale e truccabimbi), alle 16.30 lo spettacolo finale del corso di teatro per bambini e ragazzi curato dall’associazione Verrès per Tutti e intitolato “Scacco matto”, alle 17 la presentazione del libro “Castelli da fiaba in Valle d’Aosta tra realtà e fantasia” di Stella Bertarione, alle 18 “Una partita a scacchi ieri/oggi” ispirato all’opera di Giuseppe Giacosa e riscritto dalla compagnia teatrale Palinodie, alle 19.30 l’aperi…Iolanda (con pietanze medievali e saltimbanchi) e infine alle 20 uno spettacolo con giochi di fuoco. Partecipano il Carnaval Historique de Verrès, l’associazione Verrès per Tutti, i Giullari del Carretto, il Carro delle Illusioni, i Sonagli di Tagatam, Messer Squilibrio, il Centro d’Incontro socio-culturale di Verrès e lo chef Danilo Salerno con iol progetto “Il cielo in una pentola”.
Domani, domenica 1° settembre, giorno del santo Patrono, per tutto il giorno il borgo accoglie un nuovo appuntamento con il Petit Marché des Brocanteurs animato, durante la mattinata, dalla musica della Filarmonica di Verrès. Dopo la Messa delle 10 con la benedizione delle associazioni nella Collegiata di Saint Gilles, alle 11.30 a Maison La Tour in piazza René de Challant si terranno le premiazioni dei concorsi di fotografia, di pittura e letterario “La famiglia degli Challant” e del torneo di pinnacola (che si è concluso ieri, venerdì 30 agosto) e la consegna dei certificati di esibizione con la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato. Dalle 11 alle 18 al parco urbano di via Frère Gilles i bambini potranno divertirsi con giochi gonfiabili e animazione. Alle 17.30 ci si trasferirà alle Murasse per il concerto della Special Orchestra - un gruppo composto da ragazzi disabili proveniente dalle Valli di Lanzo - mentre alle 21 in piazza Emile Chanoux del comico di Zelig Gigi Travostino si esibirà nello spettacolo “Eh sto abbastanza bene”.
“L’arte di Verrès torna da Moûtiers”: mostra
Fino a domenica 8 settembre al piano terra di Maison La Tour è ospitata la mostra “L’arte di Verrès torna da Moûtiers”, collettiva di pittura con le opere di Ornella Bordet, Marilena Danna, Tiziana Girod, Mauro Pandolfini, Clara Perruchon, Mario Sposito, Lisa Maria Thoux e Walter Ucari (premiato proprio all’esposizione di quest’anno a Moûtiers). L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.