La Festa delle Famiglie oggi sabato 28 agosto al Puchoz
E’ finito il conto alla rovescia per la prima edizione della Festa delle Famiglie che si svolge oggi, sabato 28 agosto, allo Stadio Puchoz (foto) - nella veste di «parco», ingresso da piazza Mazzini - dalle 10 alle 12 e poi dalle 16 alle 17. L’evento propone ateliers, laboratori, musica e teatro - tutto gratuitamente - per bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni. A seguire, a fine giornata - intorno alle 18 - «FiabeRemix» della Compagnia teatrale Palinodie.
L’evento è l’epilogo di un progetto che si chiama «Bambini in festa» promosso dall’Assessorato delle Politiche sociali del Comune di Aosta con i finanziamenti del Ministero dell’Istruzione. Messo a punto dalle responsabili degli asili nido comunali con la funzionaria comunale Cristina Esposito, le attività erano iniziate già nel 2019. Si tratta perlopiù di iniziative di formazione e di laboratori (in orari non di apertura dei servizi) che coinvolgono anche i genitori dei bambini che frequentano i nidi comunali. I programmi sono stati interrotti nel 2020 per Covid, per poi riprendere nei mesi scorsi. Tra le varie attività, si è pensato anche a questa Festa delle Famiglie: oggi sabato 28 al Puchoz sono quindi previsti 5 laboratori e altrettanti gazebo, dedicati a diverse fasce d’età. Naturalmente è garantita l’accoglienza con regole anti Covid, ad occuparsene è la cooperativa Leone Rosso, che è il gestore attuale degli asili nido.
Aspettando gli artisti di strada
Il prossimo fine settimana invece - sabato 4 e domenica 5 settembre - sarà la volta del Festival degli artisti di strada. Sabato 4 in piazza Chanoux (dove si svolgerà principalmente la manifestazione) inizio ufficiale del Festival alle 16.30, quindi spettacoli no-stop. Dalle 15 in piazza Roncas Area Kid’s con truccabimbi e bolle di sapone. Al Quartiere Dora e al Quartiere Cogne dalle 17 «Anteprima Festival». In piazza Chanoux dalle 21 La Veillà des Artistes, mentre il giorno successivo - domenica 5 - spettacoli no stop in piazza Chanoux a partire dalle 16, alle 18.30 il gran finale. Tutti gli spettacoli sono gratuiti, offerta libera agli artisti.