La festa della Favò a Ozein annullata per l’incendio
«In ragione della situazione di emergenza che ha interessato parte del territorio di Aymavilles e risulta non ancora completamente rientrata e considerato l'impegno di tutte le forze in campo, è stato condiviso di annullare l'edizione 2023 della Favó di Ozein programmata per sabato 22 e domenica 23 luglio». Lo hanno scritto in una nota congiunta emessa nella mattinata di ieri, venerdì 21, l'Amministrazione comunale e la Pro Loco di Aymavilles e l'associazione La Tornala, facendo riferimento al grave incendio che ha colpito il territorio.
«Con grande tristezza, esprimiamo il nostro più profondo rammarico per l'annullamento della manifestazione. - dichiara la sindaca Loredana Petey - In questa difficile decisione hanno prevalso il senso di responsabilità e di attenzione per il territorio e la sicurezza delle persone, non abbiamo ritenuto opportuno confermare l'evento a operazioni ancora in corso e con uno scenario in continuo divenire».
La sagra dedicata all’iconica zuppa di fave in località Ozein di Aymavilles viene celebrata tutti gli anni dal 1993, fatta eccezione per le 2 edizioni annullate a causa del Covid. Purtroppo anche quest’anno gli organizzatori hanno dovuto alzare bandiera bianca per causa di forza maggiore.