La Fea de Vapeleunna anima il fine settimana tra artigianato, gastronomia, musica e batailles
Ha preso il via nella serata di ieri, venerdì 13 settembre, con l’incontro conviviale degli allevatori e la serata danzante con l’orchestra Lady Barbara, il ricco fine settimana di appuntamenti a Valpelline organizzati in occasione della tradizionale Fea de Vapeleunna, a cui quest’anno è abbinato il grande spettacolo delle batailles internazionali per incoronare la reina de l’Espace Mont Blanc tra bovine valdostane, francesi e svizzere. Questa fiera del bestiame è una delle più importanti e antiche della Valle d’Aosta in quanto la prima dell’anno dopo la désarpa: si trattava quindi dell’evento che determinava il prezzo di vendita dei capi di bestiame. Naturalmente con il tempo il numero delle compravendite stipulate alla fiera è diminuito, così come è accaduto in tutte le altre fiere locali. Per questo l’Amministrazione comunale - in collaborazionie con le Pro Loco dell’Unité Grand Combin - ha cercato di ridare lustro all’evento affiancandolo con altri appuntamenti per tutti i gusti.
Oggi, sabato 14, la giornata si apre con l’inaugurazione della mostra dell’artigianato locale che può contare sulla partecipazione di oltre 80 espositori che propongono i loro lavori dalle 9 alle 18. Alle 12 viene servito il pranzo a base di prodotti tipici: nel menu non solo l’immancabile seupa Vapelenentse, ma anche il jambon alla brace di Saint-Oyen con polenta. Alle 13 hanno inizio le batailles dell’Espace Mont Blanc (si veda altro servizio a pagina 47) . A partire dalle 19.30 si può cenare, sempre con il menu della Pro Loco, e alle 21 è la volta della seconda serata danzante con l’orchestra Giuliano e i Baroni.
Domani, domenica 15 settembre, a partire dalle 11 si terrà l’antica fiera del bestiame, la vera e propria Fea de Vapeleunna, impreziosita dalla sfilata della reina dell’Espace Mont Blanc e delle protagoniste del concorso. Durante tutta la giornata, dalle 9 alle 18, il mercatino di artigianato locale resterà aperto, così come il “ristorante” della Pro Loco dove si potrà pranzare a partire dalle 12. La cena sarà invece servita dal Caffè du Centre dalle 19.30. A concludere questo lungo fine settimana di festa, sarà la serata danzante con l’orchestra Le Nostre Valli.