La famiglia dei radioamatori valdostani ha una nuova casa
E’ stata inaugurata sabato scorso, 30 ottobre, al numero 24 di località Teppe, a Quart, di fronte all’ingresso del camping, la nuova sede della sezione di Aosta dell’Associazione Radioamatori Italiani - Ari, fortemente voluta dal direttivo guidato dal presidente Sergio Jotaz , dopo il forzato abbandono della vecchia sede che si trovava nel Palazzo Cogne di Aosta.
«Ci auguriamo che ritorni ad essere un punto d'incontro per tutti i soci dell’Ari appartenenti alla sezione della nostra regione ma anche per gli appassionati delle radiocomunicazioni in generale o semplicemente per i curiosi interessati a questa attività che cerca di rivolgersi soprattutto ai giovani» commenta il presidente Sergio Jotaz.
Un buon numero di soci e parecchi radio-appassionati, provenienti anche dal Piemonte, hanno partecipato all'evento al nuovo centro, il tutto allietato da un aperitivo offerto dai soci di Ari Aosta.
«Avere una sede, oltre che per ritrovarsi tra appassionati, ha come principale obiettivo quello di offrire un'opportunità e un punto di riferimento a coloro che si vogliono avvicinare al mondo del radiantismo. - prosegue Sergio Jotaz - Infatti tra i visitatori vi erano alcuni giovani aspiranti. Un secondo obiettivo è quello di avere un luogo fisso deputato ad operare sulle frequenze ad onde corte in caso di emergenza e nelle simulazioni mensili (le cosiddette prove di sintonia) effettuate in rete con le Prefetture e con il Dipartimento della Protezione civile di Roma sulle gamme degli 80 e dei 40 metri».
«Un’attività “sportiva” interessante, effettuabile dalla nostra sede, è la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali di ricetrasmissione (i “contest”), delle vere e proprie gare con dei punteggi che dipendono, a seconda dei casi, dai paesi collegati, dalla distanza, dal numero di stazioni raggiunte. - conclude il presidente Sergio Jotaz - Queste proposte servono anche ad invogliare i soci a partecipare alle attività di sezione, creando così un gruppo affiatato e organizzato: una famiglia, quella dei radioamatori! Nei prossimi mesi gli interessati potranno seguire un corso di preparazione agli esami organizzato dalla nostra sezione».