La Devétéya a Cogne, fine settimana con la désarpa

Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi sabato 30 settembre e domani domenica 1° ottobre Cogne accoglie la Devétéya, la désarpa.

Per tutto il fine settimana si potranno degustare i menù tematici proposti dai ristoranti di Cogne aderenti all'iniziativa, specialità preparate con i prodotti delle aziende agricole locali.

Il programma: oggi dalle 10.30 la devétéya delle caprette e delle regine. Dalle 11.15 è previsto il passaggio in centro paese dei capi dell'alpeggio Ponton di Maurilio e Patrick Gérard, a seguire la devétéya dell'alpeggio Taveronna dell'allevatore Edi Garbella. Nel pomeriggio, alle 15 sarà la mandria proveniente dall'alpeggio Péradza di Claudia Teppex a sfilare lungo le vie di Cogne mentre alle 16 è prevista la désarpa dell’alpeggio Bouc dell'allevatore ed ex minatore di Lillaz, Giovanni Giolitto. La cena - a cura della pro loco di Cogne (posti limitati e menù fisso a 25 euro) - sarà a partire dalle 20 e la serata danzante con Marco & Simon Band nella palestra comunale chiudono la prima giornata. Domenica 1° ottobre a partire dalle 10 nella chiesa parrocchiale don Carlo Junior Louisetti celebrerà la Messa cantata dalla Ma?trise de Cogne. A seguire, dalle 10.45 sempre con partenza dal sagrato della chiesa per arrivare in piazza Chanoux, partirà la sfilata in musica degli animali d'alpeggio accompagnata dalla musica de Lou Tintamaro Enfants. La benedizione degli animali concluderà ufficialmente la due giorni che proseguirà in maniera informale durante il pomeriggio con canti e musica soprattutto nei bar del paese. Sempre in occasione della Devétéya, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre sarà possibile degustare - sia a pranzo che a cena - i menù tematici «Les Saveurs de l'Alpage» ideati per l'occasione dai ristoranti di Cogne aderenti all'iniziativa: Bar à Fromage, Bellevue, Belvedere, Brasserie Les Pertzes, La Barme, Madonnina del Gran Paradiso, Lou Ressignon, Notre Maison, Sant'Orso e Trattoria Sonveulla.

Alla fiera della manifestazione saranno 35 le aziende presenti: La Ferme du Grand Paradis, Le Beson, Gratton Lilliano, Prasupiaz, Garin Massimiliano, Arpisson, Costa del Pino, Macelleria Marco, Il Paradiso dei Golosi, Gran Paradiso Pane e La Maison du Goût, La Motte, Augusta, Les Fruits de Tchien, le frittelle di mele di Giò e Martino, Natura sotto tappo, Vin et Bière des Mines. Gli scultori: Aldo Feo, Orsetta Jeantet, Corrado Abram, Giuseppino Chamonin, Riccardo Foretier, David Borinato, Bruno Petitjacques, Cipriano Fornaresio, Italo Glarey e Lea Bérard. Non mancherà l'hobbistica con Nathalie Gérard e Luciana Bertolini, il cuoio con Pier Giorgio Pianta, la bigiotteria con Sara Rossi, il chiaccherino con Tiziana Pansini. Infine i pizzi al tombolo delle Dentellières de Cogne e il caffè degli Alpini di Cogne.

La manifestazione è organizzata dal Consorzio Operatori Turistici con il supporto finanziario del Comune e patrocinata dal Parco del Gran Paradiso e dall'Office Régional du Turisme.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930