"La Commune à l'École" e "Un Conseil pour l'École", entrano nel vivo le due iniziative per sostenere la partecipazione civica
"La Commune à l'École" e "Un Conseil pour l'École", le due iniziative complementari inserite nei "Rendez-vous citoyens" previsti dalla legge regionale 6 del 2006 per sostenere la partecipazione civica sul territorio, vengono riproposte per l'anno scolastico 2021-2022.
Con l'obiettivo di avvicinare gli studenti alle Istituzioni comunali e regionali, i concorsi educativi sono frutto della collaborazione tra la Presidenza della Regione, il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l'Assessorato regionale all’Istruzione e il Celva, finalizzata a promuovere la conoscenza e l’apprendimento delle competenze civiche in tutti i gradi scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Possono partecipare tutte le classi delle Istituzioni scolastiche regionali, incluse le paritarie.
«La democrazia locale è un caposaldo dell’ordinamento valdostano. - osserva l'Assessore all'Istruzione Luciano Caveri - Insegnare anche ai più piccoli i rudimenti della democrazia è molto importante. Grazie alla scuola e alle famiglie potranno diventare cittadini consapevoli.»
"La Commune à l'École"
Il concorso si rivolge alle classi della scuola dell'infanzia, sul tema «Aiuto! Aiuto! C'è qualcosa che non va? Chi mi può aiutare? Impariamo a conoscere e a collaborare con le associazioni che operano nel comune per garantire la nostra sicurezza», mentre le classi della scuola primaria sono invitate a lavorare su «Se avessimo la bacchetta magica... il nostro comune lo vorremmo così. Esploriamo e raccontiamo il nostro comune per capire come trasformarlo in un paese a misura di bambino, che garantisca un futuro a tutti i suoi abitanti». Per entrambe le categorie, il primo premio consiste in un buono per un’escursione didattica guidata sul territorio di una giornata; il secondo premio prevede un buono per un’escursione didattica di mezza giornata, mentre il terzo premio offre un buono per un laboratorio didattico in classe di approfondimento paesaggistico e naturalistico.
"Un Conseil pour l'École"
L'iniziativa vuole diffondere tra gli studenti valdostani la conoscenza del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, proponendo spazi di riflessione e di confronto in un percorso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. «Il dibattito si fa in classe: in democrazia, prima di decidere ci si confronta»: la classe è chiamata a elaborare, attraverso un dibattito, un tema a scelta di interesse regionale, documentando le fasi del lavoro. Per entrambi i gradi di istruzione, il primo premio consiste in una visita di studio, di una o più giornate, sul territorio nazionale o estero; il secondo premio offre un buono di 1.000 euro e il terzo premio un buono di 800 euro, entrambi per l'acquisto di materiale didattico.
Le modalità di partecipazione
Le classi che intendono partecipare ai concorsi devono confermare la loro adesione via Pec entro venerdì 28 gennaio 2022. Il termine per la consegna dei lavori è invece fissato a mercoledì 13 aprile 2022.
È possibile prenotare una visita guidata alle istituzioni: le classi delle categorie Scuola dell'infanzia e Scuola primaria potranno visitare il proprio Comune, contattando le singole amministrazioni, mentre le classi delle categorie Scuola secondaria di 1° grado e Scuola secondaria di 2° grado potranno visitare il Consiglio regionale, aderendo all'iniziativa "Portes ouvertes".
e il modulo di candidatura
Il punto di riferimento per accedere alle diverse sezioni e dove reperire tutta la documentazione è il sito www.rendezvouscitoyens.vda.it. Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all' Ufficio attività culturali e cerimoniale del Consiglio regionale chiamando il numero di telefono 0165 526132-33 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica attivitaculturali@consiglio.vda.it.