La Commissione Ambiente del Senato: “Situazione critica”

La Commissione Ambiente del Senato: “Situazione critica”
Pubblicato:
Aggiornato:

«La situazione dei ghiacciai alpini è sicuramente critica». Così si è espresso il vicepresidente della Commissione Ambiente del Senato Albert Lanièce - del Gruppo per le Autonomie - alla guida della missione in corso ieri, venerdì 24 giugno, e oggi, sabato 25, in Valle d’Aosta per valutare gli effetti dei cambiamenti climatici. Dopo una ricognizione in elicottero sul ghiacciaio di Planpincieux, i commissari sono saliti sulla Sky Way del Monte Bianco sino ai 3.462 metri di Punta Helbronner. A causa della scarsa visibilità e della nebbia non è stato possibile ammirare da qui la catena montuosa più alta delle Alpi. Per il senatore valdostano Albert Lanièce, si tratta di «una missione importantissima per rendersi conto della situazione dei ghiacciai alpini, legata ai cambiamenti climatici e che purtroppo ogni anno tende a peggiorare sempre di più. Questa missione completa il lavoro che la commissione sta facendo negli ultimi mesi in termini di audizioni a livello di istituzione nazionali. L'obiettivo è raccogliere il maggior numero di dati per arrivare alla formulazione di un documento che sarà sottoposto alla votazione della commissione Senato e, mi auguro, anche all'aula legislativa di tutto il Senato, per arrivare a sollecitate il governo, l'opinione pubblica, su una problematica così importante». Grazie all’apporto tecnico-scientifico e organizzativo della Fondazione Montagna sicura e di Arpa VdA e al contributo dei Dipartimenti regionali dell’Ambiente e della Programmazione, Risorse idriche e Territorio, dell’Unione valdostana guide di alta montagna e del Soccorso alpino valdostano, i componenti della Commissione hanno approfondito, in una tavola rotonda, sei temi centrali: stato di (non) salute dei ghiacciai, carenza idrica a causa della riduzione della massa glaciale, Piano di monitoraggio dei rischi glaciali e frequentazione dei ghiacciai, ruolo dei soccorritori e delle Guide alpine e Strategia regionale di adattamento.

«Siamo felici della presenza della Commissione Ambiente del Senato - commenta il presidente della Regione Erik Lavevaz - e della qualificata attenzione che i componenti di questo organismo stanno riservando alle problematiche connesse ai cambiamenti climatici nel nostro ambiente alpino». «Come superficie glacializzata la Valle d’Aosta ha l’equivalente di un terzo dei ghiacciai italiani e, se uniamo a questo aspetto gli anni di ricerca dedicata, l’attenzione alla risorsa idrica, gli studi e i monitoraggi di avanguardia, - spiega l’assessore Carlo Marzi - la Valle d’Aosta si può candidare ad essere un Laboratorio nazionale, nello spirito ovviamente costruttivo e di rete di collaborazione che da sempre caratterizza il nostro agire».

Nella serata di giovedì 23 giugno, Daria Pulz e Carola Carpinello del coordinamento di Adu VdA avevano incontrato le senatrici della Commissione Ambiente Patty L’Abbate, Paola Nugnes e Virginia Lamura, con le quali hanno potuto analizzare alcune delle principali criticità ambientali della regione e alle quali hanno consegnato un documento di sintesi redatto in collaborazione con Area Democratica - Gauche Autonomiste e Movimento 5 Stelle Valle d’Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930