La Cogne Olimpia Aosta piega il Lasalliano
Colpaccio della Cogne Olimpia Aosta in serie D: al PalaPeilaPressendo i ragazzi allenati da Ivan Limonet rispediscono a casa con la coda tra le gambe - e a secco di punti - il terzo in classifica Lasalliano Kolbe. Bene anche la compagine femminile della Cogne Acciai Speciali che a Nichelino non regala nulla al fanalino di coda della classifica Sangone. Le ragazze del Pramotton Mobili Fenusma, invece, si sono arrese alla terza della classe Ve.la Volley, rivelatasi un’avversaria indigesta per le padrone di casa.
La Cogne Olimpia Aosta piega il Lasalliano Kolbe
Prova di forza, sabato scorso, 2 marzo, della Cogne Olimpia Aosta che al PalaPeilaPressendo dà spettacolo e infligge un netto 3 a 0 al Lasalliano Kolbe. Un risultato sulla carta per niente scontato, visto che gli ospiti orbitano nell’olimpo della zona playoff con una invidiabile terza posizione. Ma il sestetto nostrano, lasciato il timor reverenziale nello spogliatoio, già nel primo set sfodera la sua pallavolo migliore e con il break firmato da capitan Alessandro Raffa mette ko i torinesi 25 a 15. Nel secondo segmento di gioco il Lasalliano tiene botta ma gli aostani inseriscono il turbo e siglano il 25 a 17. Niente da fare anche nel terzo parziale, con i gialloblu che regalano poco o nulla e fermano il tabellone segnapunti 25 a 18. «Per noi è stato un risultato molto importante. - commenta l’allenatore Ivan Limonet - Lasalliano arrivava da una vittoria contro il Novara che era primo in classifica, vittoria che aveva riavvicinato le prime tre compagini del girone. Abbiamo affrontato l’avversario con la giusta aggressività sbagliando poco, avversario che probabilmente non si aspettava di trovarci così in palla e non è mai riuscito ad entrare in partita. La vittoria da 3 punti, anche in considerazione della posizione in classifica del Lasalliano, assume un valore ancora più rilevante. Sabato giochiamo con l’Alto Canavese, squadra che si trova in bassa classifica ma non facile da affrontare, dovremo scendere in campo con la stessa determinazione della scorsa settimana». Infatti oggi, sabato 9 marzo, alle 21, la Cogne Olimpia Aosta fa visita a Cuorgné all’Alto Canavese Volley che è ultimo. La classifica: 34 punti Pediacoop H24 Domodossola, 32 punti Volley Novara, 28 punti To-play Lasalliano Kolbe, 22 punti San Rocco Volley, 19 punti Cogne Olimpia Aosta e M-apphotel Spb, 16 punti Volley Gattinara, 13 punti Sant’Anna Volley, 8 punti Borgofranco Volley, 4 punti Alto Canavese Volley.
La Cogne Acciai Speciali non fa sconti al Sangone
Sabato scorso, 2 marzo, anche le ragazze della Cogne Acciai Speciali in trasferta hanno capitalizzato punti preziosi asfaltando il Sangone Nichelino. Il pericolo era di prendere sottogamba la partita con la Cenerentola della classifica e magari tornare a casa non a pieno bottino o, peggio, con le pive nel sacco come era successo con il vice fanalino di coda Volpiano. Ma la compagine allenata da Fabio Matteotti mette subito le carte in tavola dimostrando di non aver voglia né di scherzare né, tantomeno, di perdere tempo e regola i conti nel primo set concedendo alle padrone di casa solo 13 punti. Nel secondo parziale va ancora meglio: le aziendali mettono la freccia e sorpassano le avversarie 0 a 6 per poi prendere la rincorsa e chiudere 12 a 25. Nulla da fare per il Sangone pure nel terzo set: fallisce il timido tentativo di arginare le ospiti che calano il sipario nuovamente 13 a 25. Oggi, sabato 9 marzo, alle 17, la Cogne Acciai Speciali difende il fortino del PalaPeilaPressendo dall’assedio del Pianezza Volley, quinto in classifica.
Il Pramotton Mobili stoppato dal Ve.la. Volley
Sempre sabato scorso, invece, non c’è stato nulla da fare per il Pramotton Mobili Fenusma che, rispettando i pronostici, ha dovuto inchinarsi in casa alla terza della classe Ve.la Volley. Le ragazze di coach Pierdomenica Pileri stringono i denti nel primo set ma si arenano 21 a 25. I successivi 2 parziali vedono le piemontesi imporre il loro ritmo di gioco alle castellane che capitolano rispettivamente 18 a 25 e 19 a 25 pagando care le incertezze in ricezione, nonostante i tentativi di reazione affidati a Marta Perruquet, Sabrina Porliod, Elisa Nardi e Martina Benvenuto. Le biancoblu ci riprovano oggi, sabato 9, alle 17, a Torino, in uno scontro diretto con il Volley Parella. La classifica: 44 punti Val Sangone Volley, 41 punti Chisola Volley, 40 punti Ve.la Volley, 33 punti Sdm Volley Almese, 32 punti Pianezza Volley, 26 punti 48h Pizza Valsusa e Basso Canavese Volley, 24 punti Cogne Acciai Speciali e To.volley, 23 punti Lilliput Pallavolo, 16 punti Volley Parella Torino e Pramotton Mobili Fenusma, 12 punti Tempocasa Vol-ley Academy, 14 punti Sangone Nichelino.
Campionato valdostano di Prima Divisione
Nel campionato valdostano femminile di Prima Divisione venerdì scorso, 1° marzo, a Hône, il Conad Evançon Volley si è imposto 3 a 0 (25/16, 25/22, 26/24) sulla Facchini Impresa Edile Vgc. Prossima partita mercoledì 13, alle 20, con il Pont-Saint-Martin che ospiterà il Monte Bianco Volley. La classifica: 12 punti Conad Evançon Volley, 9 punti Facchini Impresa Edile Vgc, 8 punti Pont-Saint-Martin, 7 punti Cogne Aosta Volley, 0 punti Monte Bianco Volley.
Campionato valdostano Under 18 femminile
Si svolgerà domani, domenica 10 marzo, la Final Four, ovvero l’ultimo atto del campionato valdostano femminile Under 18. Saranno 4 le squadre per 2 posti in finale: alle 10, in contemporanea, si affronteranno nella palestra di Chez Croiset a Fénis il Fenusma, primo classificato della regular season, contro il Csi Châtillon, arrivato quarto, e al PalaPeilaPressendo di Aosta la Cogne Aosta Volley (seconda) contro il Grand Combin (terzo). Dalle 15, a Fénis, la finale per il terzo e il quarto posto e a seguire quella per il primo e secondo posto.
Campionato valdostano femminile Under 16
Nel girone B del campionato valdostano femminile Under 16 venerdì scorso, 1° marzo, l’Arcaden Volley Pont-Saint-Martin ha vinto in casa 3 a 1 (26/24, 25/21, 17/25, 25/19) con la Premium Medica Vgc. Martedì 5 marzo, al PalaPeilaPressendo, la Cogne Aosta Volley 3 ha ceduto 0 a 3 (22/25, 19/25, 17/25) al Fenusma Volley.
Oggi, sabato 9 marzo, alle 20.30, al PalaPeilaPressendo, la Cogne Aosta Volley 3 scende in campo con l’Arcaden Volley Pont-Saint-Martin.
La classifica: 9 punti Fenusma Volley e Cogne Aosta Volley 2, 3 punti Arcaden Volley Pont-Saint-Martin, 0 punti Cogne Aosta Volley 3 e Premium Medica Vgc.
Il girone A del campionato valdostano Under 16 femminile, invece, è iniziato la sera di ieri, venerdì 8. Mentre il nostro giornale era in stampa hanno giocato a Hône il Conad Evançon Volley con il Csi Edilmarmore.
Campionato valdostano femminile Under 14
Nel campionato valdostano Under 14 femminile venerdì scorso, 1° marzo, al PalaPeilaPressendo, vittoria della Volley Olimpia per 3 a 0 (25/18, 25/10, 25/5) nella partita con il Monte Bianco Volley. Sabato 2 marzo, a Châtillon, il Csi Edilmarmore ha piegato 3 a 0 (25/19, 25/18, 25/9) il Pont-Saint-Martin, invece domenica 3, al PalaPeilaPressendo, la Cogne Aosta Volley 1 ha superato 3 a 0 (25/19, 25/15, 25/14) la Cogne Aosta Volley 3 e la Cogne Aosta Volley 2 ha perso 0 a 3 (17/25, 4/25, 15/25) con il Fenusma Volley.
La sera di ieri, venerdì 8, mentre il nostro giornale andava in stampa, il Pont-Saint-Martin ha giocato in casa con la Cogne Aosta Volley 2. Oggi, sabato 9, alle 19, a Morgex è la volta del Monte Bianco Volley con la Cogne Aosta Volley 1 e lunedì prossimo, 11 marzo, alle 19.30, a Fénis, si affronteranno il Fenusma Volley e la Volley Olimpia.
La classifica: 36 punti Volley Olimpia, 33 punti Cogne Aosta Volley 1, 31 punti Fenusma Volley, 23 punti Csi Edilmarmore, 12 punti Pont-Saint-Martin e Cogne Aosta Volley 2, 6 punti Cogne Aosta Volley 3, 0 punti Monte Bianco Volley.
Campionato valdostano Under 13 femminile
Domenica scorsa, 3 marzo, si è alzato il sipario sul campionato valdostano Under 13 femminile. A Morgex il Monte Bianco Volley ha perso prima 0 a 2 (13/25, 12/25) con l’Arcaden Volley Pont-Saint-Martin e poi ha superato la Cogne Aosta Volley 2 per 0 a 2 (21/25, 16/25). Invece l’Arcaden Volley Pont-Saint-Martin ha vinto 2 a 0 (25/10, 25/8) con la Cogne Aosta Volley 2. Lo stesso giorno a Châtillon il Csi Crai si è arreso 0 a 2 (9/25, 15/25) alla Autoriparazioni Giachino Saint-Christophe che poi ha ceduto 0 a 2 (17/25, 22/25) con la Cogne Olimpia Volley risultata vincente 2 a 0 (25/6, 25/19) con il Csi Crai.
La sera di ieri, venerdì 8, mentre il nostro giornale era in stampa, l’Arcaden Volley Pont-Saint-Martin ha ospitato la Cogne Aosta Volley 1 che martedì prossimo, 12 marzo, alle 19, a Châtillon, dovrà vedersela con il Csi Crai, a sua volta impegnato venerdì 15, alle 18, a Pont-Saint-Martin con l’Arcaden Volley.
La classifica: 6 punti Arcaden Volley Pont-Saint-Martin e Cogne Olimpia Volley, 3 punti Autoriparazione Giachino e Monte Bianco Volley, 0 punti Cogne Aosta Volley 1, Conad Evançon Volley, Fenusma Volley, Cogne Aosta Volley 2, Csi Crai.
Campionato piemontese Under 19 maschile
Nel campionato piemontese Under 19 maschile per la classificazione dal quinto al decimo posto, martedì scorso, 5 marzo, a Pino Torinese, il Fenera Chieri 76 si è inchinato 1 a 3 (25/22, 17/25, 23/25, 23/25) alla Cogne Olimpia Aosta che martedì prossimo 12 marzo, alle 20, giocherà in trasferta con il Borgofranco Volley. «La partita contro Fenera Chieri 76 è stata caratterizzata da un rendimento molto irregolare, - dichiara l’allenatore Ivan Limonet - abbiamo alternato momenti in cui siamo riusciti a tenere in mano il pallino del gioco ad altri in cui abbiamo inanellato molti errori. Gli avversari sono stati bravi ad approfittarne ma verso la fine dei set siamo stati abili a rimetterci in carreggiata e chiudere il match a nostro favore. Devo complimentarmi con i ragazzi che nonostante orari a volte proibitivi e il doppio impegno con U19 e serie D riescono comunque a garantire sempre presenza e impegno».
La classifica: 6 punti Pvl Bp Termosanitari e Cogne Olimpia Aosta, 5 punti Pt Amaranto, 1 Artivolley, 0 punti Fenera Chieri 76 e Borgofranco Volley.