La Cogne Acciai Speciali dona un’ambulanza alla Croce Rossa
Il Comitato di Aosta della Croce Rossa Italiana ha una nuova ambulanza, la quarta, donata ufficialmente dalla Cogne Acciai Speciali nel simbolico passaggio delle chiavi nelle mani del presidente del Comitato di Aosta Renato Malesan, avvenuto nella mattinata di martedì scorso, 21 settembre, da parte del patron del gruppo Giuseppe Marzorati e dalla direttrice generale Monica Pirovano. «La Cogne e la Croce Rossa sono uniti da tanti anni - ha dichiarato Monica Pirovano - e molti nostri dipendenti fanno anche i volontari. Nei mesi di giugno e luglio, proprio grazie all'aiuto della Croce Rossa, siamo riusciti ad offrire la vaccinazione volontaria ad oltre 400 dipendenti: diversi hanno preferito vaccinarsi in Cogne e siamo riusciti a fare in tempi brevissimi sia la prima che la seconda dose e mandare tutti in vacanza con la doppia vaccinazione».
Il mezzo, un furgone Volkswagen T6 da 150 cavalli, a trazione integrale, nell'allestimento «Orion Domino», è costato 71mila euro netti e sono state recuperate le attrezzature sanitarie di un'ambulanza che il Comitato aveva dismesso nel 2019. «Per noi questa donazione è molto importante - ha spiegato Renato Malesan - sia dal punto di vista materiale che a suggello del legame tra Croce Rossa e Cogne Acciai Speciali, ma più in generale con tutta la Valle d'Aosta. Sappiamo tutti che la Cogne rappresenta per le famiglie valdostane un punto di riferimento e, con questo gesto, incrementa tale legame».
«Sono particolarmente sensibile al vostro lavoro - ha evidenziato Giuseppe Marzorati, presidente della Cogne Acciai Speciali - perché operate nelle condizioni più estreme, in qualsiasi momento. L'ambulanza è un segno di civiltà per un servizio che deve essere sempre più curato ed aggiornato. Speriamo anche in futuro, senza la necessità della pandemia, di avere la possibilità di incrementare il nostro supporto alla Croce Rossa e alla Valle».
«Abbiamo deciso - ha concluso Renato Malesan - di dedicare l'ambulanza a Paolo Castiglion, un nostro volontario purtroppo recentemente scomparso in un incidente stradale in moto».