La Cogne Acciai Speciali acquista due stabilimenti in Svezia
Con la firma di un accordo per acquisire il business della società Outokumpu Long Products - multinazionale finlandese leader mondiale nella produzione di acciaio inox e tra i campioni riconosciuti di sostenibilità - la Cogne Acciai Speciali sbarca in Svezia.
Il contratto tra le parti - firmato venerdì scorso, 31 marzo - contempla l’acquisizione degli stabilimenti di Degerfors e Storfors di Outokumpu Long Products AB in Svezia (in totale oltre 500 dipendenti) da parte di Cogne Acciai Speciali, per un valore di 12 milioni di euro, comunica l'azienda finlandese. Con questa ultima cessione Outokumpu Group esce completamente dal business dei prodotti lunghi in acciaio inossidabile, mentre Cogne Acciai Speciali si rafforza ulteriormente nella produzione di barre di grandi dimensioni.
Massimiliano Burelli, Amministratore Delegato di CAS, dichiara: «L’operazione rappresenta il primo step dell’annunciato processo di crescita per rafforzare la nostra posizione di leader globale nella produzione di acciai inossidabili lunghi speciali. Siamo contenti di accogliere il team di Outokumpu Long Products nella nostra famiglia, la cui competenza e professionalità saranno fondamentali per supportare la nostra strategia di crescita, che contempla anche la fornitura di semi prodotti dallo stabilimento di Aosta. L’acquisizione ci dà inoltre la possibilità di integrare e sviluppare la distribuzione di prodotti nella regione nordica e baltica».
Outokmpu aveva già ceduto la maggior parte della sua attività in prodotti lunghi all'inizio dell'anno: il gruppo Marcegaglia aveva chiuso l’operazione di acquisto del 100 per cento della divisione prodotti lunghi in acciaio inossidabile di Outokumpu per 228 milioni di euro. Oggetto dell’acquisto 5 impianti distribuiti tra Europa e Stati Uniti che hanno chiuso il 2022 con un fatturato complessivo di quasi 1 miliardo e 300 milioni di euro e hanno circa 650 dipendenti. Erano rimaste nel perimetro societario solo le due realtà produttive di Degerfors e Storfors. «La nostra priorità è stata quella di trovare un acquirente anche per questi 2 stabilimenti; siamo lieti che sia la Cogne Acciai Speciali. Allo stesso tempo, la cessione è un ulteriore passo coerente con la nostra strategia di concentrarci esclusivamente sul nostro core business, prodotti piani in acciaio inossidabile e ferrocromo» afferma Matti Louhija, Direttore delle Acquisizioni e Cessioni della società Outokumpu.
L'attività produttiva di Degerfors e Storfors è focalizzata sulla produzione di materie prime in acciaio inossidabile speciali (ad esempio duplex, superduplex e gradi PH). Per questi prodotti, Outokumpu ha una solida presenza sul mercato (circa 30mila tonnellate all’anno), supportata da attrezzature ad alte prestazioni, tra cui un bluming con la capacità di produrre tondi con tolleranze rigorose, spiega CAS. Questa acquisizione consentirà a Cogne Acciai Speciali di acquisire nuove quote di mercato, in particolare in quello scandinavo, e al contempo saturare l'attuale capacità dell'acciaieria.
Il processo si concluderà nei prossimi mesi. La transazione, infatti, soggetta all’approvazione delle autorità competenti, si perfezionerà con l'acquisto di quote azionarie.