La Clicca de St-Martin-de-Corléans ha premiato i suoi membri più fedeli
Si è tenuto domenica scorsa, 19 dicembre, nel Ristorante L’Ancien Braconnier di Sarre, il pranzo sociale del gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans di Aosta. Dopo quasi 2 anni di sospensione, a causa del Covid, il gruppo si è ritrovato nuovamente per celebrare i suoi iscritti. Come di consueto, infatti, sono stati consegnati dal presidente Marco Vigna i riconoscimenti per anzianità di gruppo ad alcuni componenti. Quest’anno hanno ricevuto il premio Coralie Ramires, Denise Marguerettaz, Nicole Viani e Razvan Dascalu, per i loro 5 anni di attività, mentre Attilia Fiorello, Elisa Di Mola, Laurent Blanc, Mattia Blanc, Michel Rosset e Monica Rosset hanno raggiunto i 10 anni.
La giovane studentessa Marie-Hélène Maccari, invece, è stata premiata per i suoi 15 anni di attività nel gruppo folkloristico La Clicca, il cui percorso è iniziato quando era piccola. «Grazie ad un progetto nella scuola che frequentavo - racconta Marie- Hélène Maccari - mi sono innamorata del gruppo. Avevo 5 anni e, oggi come ieri, sono fiera di fare parte della Clicca. Sono cresciuta in questa realtà, che mi ha accolto a braccia aperte ed ha segnato il mio percorso di vita. Ho avuto modo di conoscere tante persone, diventate poi mie amiche, e come una grande famiglia La Clicca mi ha insegnato a condividere preziosi momenti con adulti e bambini. Tuttora, anche se studio all’Università di Torino, cerco di partecipare alle varie iniziative del gruppo perché La Clicca è parte di me».
Anche l’attuale direttrice tecnica Nathalie Persod ha ricevuto il premio per i suoi 20 anni nel gruppo. Entrata a fare parte della Clicca quando aveva solo 6 anni, sin da subito ha scoperto una passione per la danza e per il folklore. Dal 2016 ricopre il ruolo di Direttrice ed insegna a grandi e piccini le coreografie e le rappresentazioni sceniche del gruppo. «20 anni di Clicca sono un bel traguardo - afferma Nathalie Persod - è una grande emozione perché ho iniziato quando ero piccola. La Clicca per me è come una seconda famiglia, una casa in cui sentirsi protetti e ascoltati. Come Direttore tecnico è una soddisfazione vedere i ballerini emozionarsi prima e dopo lo spettacolo. Io stessa mi emoziono quando percepisco l’affinità che si crea sul palco fra bambini e adulti, ballerini di diversa età che si uniscono e abbattono le barriere anagrafiche, per proporre uno spettacolo in cui nessuno è escluso. Spero di far parte di questo gruppo ancora per tanti anni e trasmettere la mia passione ai giovani, che sono il nostro futuro».
Infine, è stato premiato lo storico componente del gruppo Claudio Vigna per i suoi 45 anni di attività nella Clicca. Un traguardo che ad oggi nessuno ha ancora raggiunto, fatto di passione, dedizione, creatività e voglia di mettersi in gioco. Claudio Vigna, entrato nei primi anni Settanta, ha ricoperto il ruolo di Presidente e di Direttore tecnico per diverso tempo, è stato fra i fondatori della sezione enfants della Clicca, ha creato numerose danze e rappresentazioni sceniche per il gruppo, ha inventato lo Xilophone de la grandze, strumento a percussione in legno, e le varie modalità con cui il gruppo suona il Fleyé.