La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans si tinge di rosa: Nathalie Persod diventa presidente

La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans si tinge di rosa: Nathalie Persod diventa presidente
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel Salone della Biblioteca Ida Desandré di Aosta si sono svolte martedì 22 febbraio le elezioni del Consiglio direttivo del gruppo folkloristico La Clicca de Saint- Martin-de-Corléans.

Come previsto dallo Statuto del gruppo, i vari componenti si sono ritrovati per eleggere le nuove figure apicali. Nei giorni precedenti l’incontro il presidente uscente Marco Vigna ha comunicato a La Clicca l’intenzione di non accettare nuovamente la carica presidenziale. Tale scelta, precisa Marco Vigna, «Nasce da una volontà personale di cambiamento e di avvicinamento all’ambito più artistico, che percepisco maggiormente affine».

Marco Vigna, che ha ricoperto la carica di presidente dal 2016, si dice soddisfatto dell’esperienza e ricorda come La Clicca sia nel suo Dna: «Ci sono praticamente nato e da sempre credo in questo gruppo. Come presidente ho avuto l’onore di traghettare La Clicca verso nuove direzioni: l’internazionalizzazione, la riappropriazione dei valori fondanti e l’apertura culturale e sociale. Non posso dimenticare la vittoria del Festival in Croazia, i 2 premi ricevuti durante la rassegna Floralies Vocales del 2017 e del 2018, i percorsi di sensibilizzazione nelle scuole valdostane, i corsi di fisarmonica e il progetto di inclusione sociale “Cliché. Il folklore in un altro senso” con l’Unione Italiana Ciechi della Valle d’Aosta, seguito dal documentario “Dreaming folk” proiettato oltre che in Italia anche in Brasile, Corea del Sud, India, Serbia Spagna, Turchia e Ucraina. Esperienze, queste, fortemente arricchenti e significative, che hanno inciso positivamente in tutte le persone coinvolte. Sono certo che Nathalie Persod farà un lavoro egregio, abbiamo collaborato in questi 6 anni cercando di trasmettere ai vari componenti la nostra passione per il folklore».

La neo presidente Nathalie Persod si dice onorata della carica e dichiara che si impegnerà al meglio in questo ruolo, anche grazie al supporto dei consiglieri entranti: Elio Vigna, in qualità di vice-presidente, Viviana Tonso come tesoriera, Ylenia Grimod con funzione di segretaria e Silvana Bertolino in qualità di responsabile dei costumi. A questi si aggiungono i revisori dei conti Roberto Favre, Sara Paillex e Silvia Riva. La Presidente intende, inoltre, ringraziare i consiglieri uscenti Roberto Favre, Attilia Fiorello, Davide Paillex e Monica Rosset per il loro operato.

La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans si appresta ad affrontare la stagione 2022, già ricca di appuntamenti. Dopo alcune animazioni folkloristiche per tour operator, il gruppo tornerà fra la gente in occasione della Fiera di Sant’Orso, prevista nel mese di aprile, e si esibirà, inoltre, in Francia e in Svizzera. Ad oggi sono una decina gli appuntamenti confermati dal gruppo.

Per chi volesse avvicinarsi a La Clicca è nuovamente possibile partecipare alla “Prove aperte”, per adulti e bambini, che si svolgono tutti i martedì (a partire dall’8 marzo), dalle 20 alle 21.30, nel salone della Biblioteca comunale Ida Desandré, in viale Europa, ad Aosta.

Per rimanere aggiornati sulle attività del gruppo si possono visionare i canali social: Facebook, Twitter, Instagram e TikTok de La Clicca oppure visitare il sito www.laclicca.com.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930