La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans alla Festa dei santi Giorgio e Giacomo
Domenica scorsa, 21 luglio, il gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin- de-Corléans è stato uno degli ospiti della serata danzante organizzata dal Comitato della Festa di san Giorgio e san Giacomo. Oltre all’ensemble valdostano, si sono infatti esibite Céline Dunoyer di 6 anni, arrivata seconda all’ultima edizione dello Zecchino d’Oro, e Lady Barbara con la sua orchestra.
La Clicca ha proposto danze della tradizione e rappresentazioni sceniche della vita agreste. I 35 componenti presenti hanno danzato, recitato e accompagnato con il Fleyé il suono delle fisarmoniche. «Lo spettacolo - precisa il direttore tecnico Marco Vigna - ha voluto raccontare al folto pubblico presente i momenti più profondi e intimi dei paesani valdostani. Grazie alle ricerche storiche condotte negli anni da Claudio Vigna è stato possibile proporre sul palco uno spaccato della realtà contadina, mediante attrezzi agricoli da lui collezionati e danze da lui ideate, quali ad esempio la vendange».
È stato dato inoltre spazio alla storia del Fleyé, rappresentazione scenica recuperata dall’attuale direttore Marco Vigna, che racconta lo sviluppo di questo strumento musicale nato nel gruppo. Numerosi anche i bambini che hanno partecipato allo spettacolo la cui allegria è arrivata a tutto il pubblico. «Personalmente - aggiunge Marco Vigna - sono orgoglioso del gruppo, dell’esibizione e del risultato. Considerando che per la maggioranza dei componenti si tratta della prima grande esibizione, durata un’ora, posso dire che l’obiettivo è stato raggiunto. I ballerini erano sereni e concentrati ed il pubblico ci ha riempito di applausi sino alla fine. Auspico quindi che questo sia di buon auspicio per i prossimi appuntamenti e per le attività del gruppo nel loro insieme».
Lo spettacolo ha saputo, inoltre, coniugare passato e presente. In effetti, sono stati presenti 3 brani inediti composti da Barbara Matteucci, in arte Lady Barbara, in collaborazione con Francesco Riente e Edy Milliery.
«Le canzoni, pubblicate su diversi digital store, raccontano storie diverse - spiega Barbara Matteucci - e si presentano come una commistione di stili e di narrazioni. Il brano “Tradizioni”, ad esempio, mescola gli accordi tipici delle ballate valdostane con le note canoniche della tarantella per un simbolico viaggio tra i due estremi della penisola. La canzone è stata, inoltre, incisa con Francesco Riente, giovane suonatore di organetto e assiduo partecipante della Festa di San Giorgio e San Giacomo. I restanti due brani sono nati dai testi redatti da Edy Milliery e sono rispettivamente una dedica al gruppo folkloristico La Clicca e un tributo agli emigrati che hanno dovuto lasciare il loro paese. Questa circostanza ha accomunato nel tempo sia la comunità valdostana che calabrese, da qui la volontà di proporla in questa occasione».
La Festa di san Giorgio e san Giacomo si concluderà domani, domenica 28 luglio, con alle 11 la Messa alla quale seguirà la processione nelle vie della parrocchia di Saint-Martin-de-Corléans, alle 23 il tradizionale spettacolo pirotecnico e a mezzanotte l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria a mezzanotte, mentre le attività del gruppo proseguiranno nel corso dell’estate: prossimo appuntamento sabato 3 agosto in occasione della Foire d'été nel centro storico di Aosta.