La Chiesa di San Lorenzo ospiterà la mostra di Gabriele Maquignaz
Venerdì prossimo, 19 aprile, alle 18, negli spazi della Chiesa di San Lorenzo di Aosta, sarà inaugurata la mostra “Gabriele Maquignaz. Big Bang”. L’esposizione, realizzata dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale, è curata da Daria Jorioz e presenta al pubblico una nuova serie di lavori dell’artista di Valtournenche Gabriele Maquignaz, una ventina di opere in cui vengono proiettati sulla tela i colori acrilici contenuti in barattoli sospesi, colpiti da proiettili.
«Gabriele Maquignaz si è fatto conoscere e apprezzare sulla scena artistica nazionale per le sue creazioni e per le sue originali ed eccentriche performance artistiche - afferma l’assessore regionale ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che Jean-Pierre Guichardaz - e l’esposizione si compone di oltre venti tavole di arte astratta, di grande impatto espressivo, caratterizzate da magnifici colori e notevoli per la singolare tecnica esecutiva, che possono essere collocate nell’ambito dell’arte informale, con un riferimento concettuale allo spazialismo. Gabriele Maquignaz ha esposto sia in Italia sia all’estero e questa è la sua prima mostra monografica ad Aosta curata dalla nostra Struttura Attività e promozione identità culturale».
La curatrice Daria Jorioz sottolinea che «L’artista è attratto sin dagli esordi dalla lezione di Lucio Fontana, ma anche dall’action painting e dalle varie declinazioni dell’Informale, che diventano ispirazione e chiavi di lettura del suo percorso creativo. Il nuovo progetto artistico di Gabriele Maquignaz alla Chiesa di San Lorenzo ad Aosta rivela una dimensione ormai liberata da reminiscenze simboliche per diventare espressione spontanea e compiutamente creativa. Così il visitatore potrà entrare in un universo di colori squillanti e fascinose composizioni, in cui il gesto artistico ricompone articolazioni spaziali che rinviano alla complessità dell’Universo».
La mostra è arricchita da un video e corredata da un catalogo edito dalla Tipografia Duc con testi di Angelo Crespi, Philippe Daverio, Guido Folco e Daria Jorioz. Orario di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico fino a domenica 6 ottobre.
Ma la mostra ad Aosta non è l’unico evento che ha quale protagonista Gabriele Maquignaz. Infatti da sabato 20 aprile, parteciperà alla 60esima Biennale di Venezia dove, nel Padiglione Grenada nel Palazzo Albrizzi, è allestita la rassegna collettiva “Non man is an island” che resterà aperta fino a domenica 24 novembre.