La celebrazione del compositore Rosario Scalero al castello di Montestrutto
Domenica 19 settembre dedicata alla celebrazione del grande compositore e maestro piemontese Rosario Scalero, al castello di Montestrutto, dove stabilì la sua residenza definitiva dopo una vita di esperienze e successi in tutto il mondo.
Il Comitato di frazione e il Comune di Settimo Vittone hanno saputo cogliere il rinnovato interesse internazionale nei confronti del compositore, mettendo a punto un’ampia sinergia di realtà pubbliche e private unite per dar vita ad un progetto artisticamente sfaccettato e unico nel suo genere, su impulso di un instancabile promotore di cultura come Antonio Mosca, tra i primi a riportare alla luce la musica e la memoria di Rosario Scalero.
Ecco quindi che domani, alle 17, nel Salone Pluriuso di Montestrutto, verrà proiettato l’atteso documentario su Rosario Scalero prodotto dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, girato in buona parte al castello e nel territorio circostante. A seguire, il concerto dell’Arsnova Wind Orchestra, con brani di Rosario Scalero e di compositori canavesani suoi contemporanei eseguiti per la prima volta in trascrizione per banda, a cura del direttore Fulvio Creux. Verrà eseguita anche una suite inedita del compositore Andrea Morello, scritta in ricordo dei 150 anni di Rosario Scalero. Un programma di assoluto livello, destinato a illuminare di nuova luce un protagonista della musica del primo Novecento, e i luoghi che lo seppero accogliere e ispirare. L’ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti, nel rispetto della normativa anti Covid. Per informazioni è sufficiente telefonare ad Amelio Ambrosi al numero 347 7792051 o a Chiara Marola & Corrado Trione al numero 347 5546974. E’ necessario esibire il Green pass.